Afte major tempi di guarigione

Buongiorno.
Vorrei avere qualche informazione in merito alle afte. Purtroppo ne soffro abbastanza di frequente, soprattutto nei periodi di stress. Solitamente sono piccole e guariscono in 2/3 settimane.
Al momento ho un'afta di dimensioni comprese tra il mezzo centimetro e il centimetro (afta major?) , situata all'interno della guancia dx, praticamente laddove si chiudono i due molari (in fondo alla linea alba, mi pare si chiami così). L'afta si è ingrandita nel giro di 2/3 giorni (ne ho proprio seguito l'evoluzione), ed è presente da almeno una settimana (almeno nella sua fase più dolorosa). Forse è figlia di un morso, visto che quando sono stressato tendo a serrare mascelle e guancie. E' però stata accompagnata da altre due afte più piccole, inferiori al mezzo centimetro e situate però sul labbro, e da un'infiammazione ai due lati della lingua. Sia l'infiammazione che le piccole afte si sono risolte in 5/6gg.
Arrivo al dunque e sintetizzo:
1) Il fatto che l'afta sia cresciuta così velocemente, nel giro di pochi giorni, la inquadra effettivamente come un'afta?
2) In quanto tempo possono guarire afte così grandi?
3) Antinfiammatori e antidolorifici possono servire? (ora uso colluttorio a base di clorexidina e poi toccature di mucosyte, un paio di volte al dì)

Chiudo ricordando che ne ho avuta una molto simile (credo) esattamente circa un anno fa, dalla parte opposta della bocca, accompagnata però da lingua bianca, leggero bruciore alla bocca e sapore metalico. Soffro anche di leggero reflusso.

Grazie per la cortesia.
IP
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, la caratteristica dell'aftosi è quella che la lesione regredisce spontaneamente in circa 6 giorni, senza lasciare reliquati. Le lesioni con comportamento differente devono essere accertate e messe in diagnosi differenziale. Farmaci di automedicazione, potrebbero alterare un chiaro quadro clinico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Mucosyte mi era stato prescritto in precedenza dall'odontostomatologo per un episodio simile.
Sapevo però che le afte regrediscono in un paio di settimane e quelle di maggiori dimensioni anche in più tempo... lo scorso anno, per esempio, un episodio simile è regredito completamente in più settimane. Ed ero seguito da uno specialista.
Mi chiedevo però se il fatto di essere comparsa nel giro di un paio di giorni possa essere indicativo di qualche cosa.
Anche il linfonodo sottostante, che si era leggermente gonfiato e dolente, sembra oggi migliorare.
Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ora non conosciamo la corretta diagnosi, ma le afte major possono essere correlate ad altre patologie, per questo occorre nuova visita.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Può farmi qualche esempio, a titolo puramente indicativo?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Possiamo ritrovare forme aftosiche nella sindrome di Behcet o altre patologie autoimmuni, queste forme devono essere sempre messe in diagnosi differenziale. Per questo occorre visita specialistica. Le forme degli anni precedenti potrebbero non essere correlate con l'attuale quadro clinico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie.
L'ultima domanda e poi non la disturbo più.
Il fatto che l'afta di tali dimensioni (1 cm o poco meno) si sia formata dal nulla nel giro di pochi giorni (3-4, non di più) può escludere un'ulcera cancerosa?
Un saluto
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
A distanza e al 100 non è possibile escludere.
[#8]
dopo
Utente
Certamente. Immaginavo non avesse capacità divinatorie...
Mi chiedevo solo se per le ulcere cancerose ci sono degli elementi che le differenziano dalle afte maggiori. Per esempio, credo, ma mi corregga se sbaglio, le afte generalmente non dovrebbero sanguinare con facilità.
La ringrazio per la infinita pazienza e cortesia.
Un saluto e buona giornata.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La diagnosi differenziale è complessa ed è di pèertinenza medica, le lesioni aftose in soggetti sani difficilmente sanguinano.
[#10]
dopo
Utente
Posso mandarle una fotografia? Certamente non per avere una diagnosi, ma solo per dare un'occhiata...
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In questo caso le foto non sono affidabili, perché potrebbero sottostimare il caso creandole dei problemi o sovrastimare creandole delle inutili preoccupazioni. Con la salute non possiamo giocare, occorre visita specialistica.
[#12]
dopo
Utente
Capisco. Grazie
[#13]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nel concordare con il collega sull'importanza dell'esame clinico come momento diagnostico fondamentale, vengo a fare due precisazioni in risposta a due sue domande:
1-Le afte non sanguinano ma appaiono biancastre in quanto il fondo dell'ulcerazione si copre di una pseudomembrana di fibrina.
2- Una lesione cancerosa non si forma in 3-4 giorni.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la precisazione. Già lo scorso settembre avevo avuto un episodio simile, con un afta di dimensioni più grandi (cira 1 cm) di quelle piu' piccole che qualche volta ho, esattamente come quella che ho in questo momento. Si trovava esattamente nello stesso punto, sulla guancia, in fondo alla linea alba, dietro l'ultimo molare, ma dalla parte opposta, sul lato sin. E anche allora avevo il linfonodo mandibolare gonfio e leggermente dolente. Mi ero recato da un odontostomatologo in una clinica universitaria, soprattutto perché oltre all'afta avevo anche la lingua particolarmente bianca e la bocca urente, con forte sapore metallico. Tutto si è poi risolto e ad aprile mi hanno rivisto per un controllo ed era tutto in ordine. Mai più avuto episodi simili. Anche allora, tuttavia, l'afta non si era risolta nelle canoniche due settimane, ma in molto più tempo, un mesetto almeno. La posizione non aiuta, perché quando serro le mascelle i due molari sfregano la lesione, che è un po' più gonfia del normale. Forse anche questo aspetto, oltre alla dimensione, rallenta la remissione.
Un saluto e grazie.