Lavaggio denti e uso filo interdentale quante volte al giorno

Salve,
Ho una domanda che magari potrebbe risultare banale ma che mi sento comunque di porvi.
Io sono un tipo di persona che preferisce fare molti spuntini nell'arco della giornata piuttosto che fare abbuffate a pranzo e cena.
Quindi in sostanza mangio spesso nell'arco della giornata.
La domanda è: quante volte al giorno al massimo dovrei lavarmi i denti?
Perchè se dovessi lavarli ogni volra che ho finito un pasto, mi ritroverei a farlo quelle 8 volte al giorno.
Per me non è un problema farlo, infatti mi lavo spesso i denti durante la giornata.
Ma mi chiedevo appunto se c'è il rischio di 'peggiorare la situazione' lavando i denti troppo.
Ad esempio problemi ai colletti dei denti, gentive che si ritraggono, aumento della sensibilità dentinale, ecc
Non vorrei esagerare insomma..
Potete darmi qualche dritta in merito?
Riguardo al filo interdentale: anche qui bisogna andarci cauti?
Io tendo a usare spesso anche quello, perchè bene o male quando si mangia resta sempre qualcosa tra i denti..

Ho posto la domanda perchè di mio ho i denti un filino sensibili.
Non vorrei insomma peggiorare la situazione lavandoli troppo e volevo capire insomma se posso lavarli ogni volra che finisco di mangiare qualcosa o è meglio non esagerare troppo.
Ultima domanda: è vero che dopo aver mangiato bisognerebbe aspettare almeno 30 minuti prima di lavarsi i denti?
Ho letto che lavarli subito dopo aver mangiato potrebbe essere addirittura controproducente.
Ma non so se è vero o meno.
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente è interessante la sua domanda, ma non esiste una bocca uguale ad un altra, quindi per sapere come deve condurre l'igiene orale nella sua bocca, occorre una visita presso un igienista dentale, che le darà le corrette istruzioni. Il fai da te potrebbe compromettere la sua dentatura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/