Afta labbro superiore che non passa

Gentili Dottori buonasera.
Da mesi ho notato, spesso, l'insorgere di una piccola afta non dolente e nella classica conformazione a "bolla trasperente" sulla mucosa del labbro interno.
Delle volte mi è sembrato che regredisse quasi a sparire del tutto, ma lasciando sempre una piccolissima sporgenza nella mucosa (né bianca e né rossa), nella quale ciclicamente è ricomparsa puntualmente tale afta.
Ho provato con un cotton fioc a tamponarla con un collutorio a base di clorexidina e, spesso, sembrava quasi sparire, ma il giorno dopo o massimo 2 giorni dopo ricompariva.
Recentemente, da circa 1 o 2 mesi noto che tale afta è sempre lì, fissa e sempre non dolente e sempre delle stesse dimensioni. È piccolina ed è sempre stata non dolente.
Il problema è che so che queste afte non devono perdurare per più di 15 giorni, e questa cosa mi preoccupa poiché sembra non scomparire (anche quando va via, ritorna spessissimo e in fretta).
Ma purtroppo, da circa 2 mesi non è più scomparsa e temo possa essere una leocoplachia o altro.
Da premettere che in quella zona non ho alcuna protesi e/o alcun dente scheggiato, non più ho l'apparecchio da anni, ed inoltre non fumo e non bevo.
Cosa potrebbe essere questa piccola bolla nel labbro superiore interno in prossimità del premolare sinistro?
Anche in passato ho avuto delle afte anche in altre zone, ma non mi sono durate mai per più di 10 giorni..
Dovrei fare qualche visita odontoiatrica? Devo preoccuparmi. Spero possiate rassicurami. Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, deve sottoporsi a visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Da mesi ho notato, spesso, l'insorgere di una piccola afta non dolente e nella classica conformazione a "bolla trasperente" " l'afta non e' una bolla trasparente ma una piccola ulcerazione e inoltre non e' mai non dolente e guarisce in 7-10 giorni. Probabilmente la sua non e' un'afta. Potrebbe trattarsi di un mucocele ( una cisti delle ghiandole salivari del labbro) ma e' necessaria una visita per la diagnosi certa.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Questo mi preoccupa ancora di più, in quanto erroneamente le afte per me sono sempre state proprio queste piccole bolle trasparenti che poi "scoppiavano". Ho cercato qualche mucocele relativo al labbro su internet, ma sono molto più grossi del mio e più bluastri. Spesso sono dovuti a traumi o morsi accidentali, ma io non ho avuto nessun trauma e/o morso. Inoltre leggevo che sono rari al labbro superiore. Ma ovviamente non sono un medico.
Sono ancora più preoccupato adesso.. non è che si tratti di una neoformazione poco rassicurante? Scusi se sembro sciocco magari, ma non mi fa star tranquillo questa bollicina (circa 3 mm di diametro, non di più).
Come da lei consigliato farò una visita. Ma spero non sia qualcosa di più grave. Non mi era mai successo e sono preoccupato.
Non può essere assolutamente un'afta recidivante?
Grazie