Otturazione rotta e dente cariato

Buonasera! Vorrei chiedere gentilmente dei pareri. Ho un dente a cui è saltata un'otturazione successo almeno 5 mesi fá o forse anche più. Il dente è il penultimo molare sulla destra in basso, sono andata con impegnativa, dato che avevo diritto all'esenzione, ma in Italia è una cosa davvero vergognosa, gli ospedali ti danno appuntamenti lunghissimi sono andata 2 volte la prima che era solo per guardarmi in bocca 2 min e concluso dicendo che era una carie, per poi tornare una seconda volta dopo altri 2 mesi e dirmi che, dato che avevo ancora un po di herpes, non ti possono toccare, nemmeno se hai 37, 1, ne se hai mal di orecchie e ne se hai congiuntivite.. . . bisogna essere in perfetta forma mi hanno risposto dandomi un'appuntamento a fine novembre.. . vabbè! Oltre a stendere questo velo pietosissimo riguardo la sanità italiana (ma noi la sanità ce l'abbiamo gratis no!? ) beh non ho avuto scelta che and da privato ovviamente dato che da mesi non posso mangiare dal lato destro e devo stare attenta all'acqua fredda ecc. Insomma vado da questo dentista ho fatto la pulizia e poi tornata x curare finalmente questo benedetto dente! Mi fá l'anestesia, mi ha iniettato più volte l'anestetico ma appena iniziava a trapanare
mi faceva male. Alla fine non è riuscita a curarmelo perché la fermavo sempre mi ha messo una medicazione perché diceva che al quel punto se l'anestesia non faceva effetto probabilmente è perché è infiammato, poi richiuso con pasta provvisoria e in forma preventiva mi ha prescritto un antibiotico. Appena arrivata a casa è saltato via tutto senza aver neanche bevuto ne niente. La domanda è, dite che non sá fare correttamente l'anestesia o può essere perché è davvero infiammato? La prossima volta sentirò ancora dolore? È meglio che cambio dentista? Grazie infinite se potete rispondermi al più presto almeno sò se tornare prossima settimana a finirlo oppure no. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dente e' verosimilmente in uno stato di iperemia pulpare, e in questi casi e' frequente che l'effetto anestetico non sia completo. Occorrono un po' di accortezza da parte del dentista e un po' di pazienza e sopportazione da parte sua. Una volta eseguita un'anestesia intrapulpare ( si va ad iniettare praticamente l'anestetico all'interno della polpa) il dolore scomparirà. Sarà così possibile portare a termine la devitalizzazione.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Nooo ma quindi devo devitalizzarlo?? Ne è certo? A me il dendista non mi ha parlato di devitalizzazione ma ha solo detto che è un'otturazione saltata, forse per il bruxismo e poi si è formata appena una carie che prima di iniziare a trapanare non si notava...ma se dovesse essere da devitalizzare posso sapere i prezzi circa che chiede un dentista?Grazie mille!!
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Senza visita non posso aver certezze ma gli elementi che ha indicato nella sua richiesta di consulto potrebbero orientare verso quel che ho detto.
Se la carie non e' profonda il dente non e' da devitalizzare...ma in genere in questi casi si riesce tranquillamente ad ottenere una completa anestesia.
La questione dunque e' perche' l'anestesia non e' stata efficace? Per un problema nella tecnica adottata o perche' la carie e' profonda e la polpa infiammata?
A queste domande non e' possibile rispondere senza reperti clinici. Parli con il suo dentista e' senza dubbio lui la persona piu' idonea a fugare i suoi dubbi...anche quelli relativi ai costi da affrontare .
[#4]
dopo
Utente
È questo che non riesco a capire e stò chiedendo a voi per farmi chiarezza, perché mi ha detto che non è una carie così profonda e non capiva perché mi faceva male con l'anestesia e a un certo punto mi ha detto "vuole andare a vedere da un'altro dentista?Perché io non saprei il motivo e non só più cosa fare" (poi ragionando ha pensato di mettere la medicazione e richiudere) a me è sembrato strano che mi abbia detto così rispondendo "ma mi devo preoccupare?c'è qualcosa che non vá al dente o cosa?" E poi normale che mi viene il dubbio sulla sua capacità se il dente richiuso, il tempo di arrivare a casa e salta via la medicazione con la pasta provvisoria, avrebbe dovuto stare lì fino settimana prossima che torno!