Secrezione bianca dalla lingua

salve.
da oggi pomeriggio ho notato che dalla mia lingua (che presenta giusto un paio di spaccature) fuoriesce una secrezione simile a pus di colore bianco o a volte sull'arancione e questa secrezione non fuoriesce sempre dalle spaccature. la lingua non mi fa male e non presenta rossori, inoltre informo che non ho piercing e non ne ho mai fatto uno. ad ogni minimo movimento della lingua vi è solo questa secrezione leggermente maleodorante.
cosa potrebbe essere? sono preoccupata, anche perchè su internet non ho trovato esperienze simili alla mia
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, nel cavo orale albergano miliardi di batteri che convivono in un equilibrio fisiologico, a volte questo equilibrio si sposta e ci troviamo verso la patologia. Visto che il fatto è occasionale, le consiglio di controllare la lingua, pulendola con una garza, per un 10 giorni circa, poi se il tutto non regredisce occorre visita presso un odontoiatria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
la rigrazio dottore, farò così!
le chiedo se occorre aggiugere prodotti magari disinfettinati alla garza o pulire la lingua solo con una garza.
grazie tante ancora
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La garza è più che sufficiente, eventuali farmaci potrebbero rompere l'equilibrio in modo non favorevole.
[#4]
dopo
Utente
la aggiorno sulla mia situazione.
la secrezione fuoriesce solamente mentre bevo e mentre mangio, nelle altre situazioni no. la secrezione non è più densa ma più liquida tendente all'arancione/giallo scuro, ma la cosa che più ho notato è che in realtà fuoriesce sempre dallo stesso punto che corrisponde ad una spaccatura non molto grande della lingua.
la diagnosi può essere sempre la stessa?
grazie ancora
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La diagnosi non è stata ancora formulata, non capisco come possa vedere la secrezione durante l'alimentazione o bevendo?
[#6]
dopo
Utente
ne sento il sapore non gradevole.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Scusi, ma come fa identificare da dove proviene e il colore mentre si alimenta? Il sapore potrebbe non provenire dalla lingua.