Dolore dopo applicazione corona

Gentili dottori,
il mio dentista mi ha applicato una corona al settimo superiore di dx. dopo 3 ricostruzioni non era possibile ricostruire ulteriormente e ha deciso di applicare la corona. il dente non e' stato devitalizzato.
ho avuto la corona di prova per due settimane, e non ho sentito alcun tipo di dolore. era una corona ovviamente piu' grande di quella definitiva
quando ho applicato la definitiva (ormai sono passate gia' tre settimane) ho iniziato ad avere un dolore fortissimo al dente, che si irradia anche all'arcata inferiore.
il mio dentista dice che c'e' una gengivite in corso.
Il dolore pero' dopo tre settimane di anfiammatori non passa e allora mi domando: come mai con la corona provvisoria non avevo alcun tipo di dolore e con la definitiva invece sento dolore? e' un fenomeno che si autolimita o oltre la gengivite ci possono essere altre cause da indagare?

grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere riscontri clinici,vi potrebbe essere un precontatto (fastidio però sotto carico),oppure la corona può avere punti di contatto "serrati",o oltrepassare il limite biologico del solco gengivale.
Neppure è escludibile una pulpite del moncone.Chiarisca con il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta,nella fretta ho omesso un particolare

il dentista gia' da tempo mi ha diagnosticato una parodontite e in corrispondenza di quel dente c'e' una tasca,anche abbastanza profonda.Quindi e' una zona gengivale gia' di suo malata.puo' esserci un nesso?grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo non sappiamo la profondità al sondaggio parodontale,se il dente ha un certo grado di mobilità,la perdita ossea se verticale o orizzontale,se è stata eseguita sull' elemento dentale una terapia medica o chirurgica.La protesizzazione di un elemento parodontale non può prescindere da un iter clinico-terapeutico dei fattori elencati ,e pertanto la risposta definitiva la può fornire solo il curante.

Cordiali Saluti