Operazioni per esportazione di un molare

Buonasera, questo venerdì dovrò sottopormi ad una operazione chirurgica per l'estrazione del 47 (il termine è giusto, no)
Però volevo sapere più o meno cosa significassero le altre operazioni, come:

-ASPORTAZIONE DI LESIONE ODONTOGENA DI 47
-SUTURA IN REGIONE 47 (va bene, questo so cosa vuol dire)
-GENGIVOPLASTICA (PER SESTANTE) IN REGIONE
-OSTEOPLASTICA (PER SESTANTE) IN REGIONE

Sopratutto le ultime due, cosa serviranno? Ho sentito dal dentista che vorranno spostare i denti per colmare il vuoto del molare che verrà estratto, essendo storto e pure rotto. Ma queste operazioni saranno dolorose? Vorrei delucidazioni.

Cordiali saluti.

P.S. Volevo dire ''estrazione'' nel titolo del consulto, mi scuso dell'errore assai, ma assai grosso.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, sono termini utilizzati nei preventivi, lei non ci racconta del sospetto diagnostico, che è la nozione più importante, per cui cerco di interpretare. Attiguo a questo dente dovrebbe esserci una lesione che devrebbe essere asportata, eseguita l'asportazione occorre rimodellare l'osso osteoplastica e rimodellare la gengiva gengivoplastica. Che non ritrovo è l'esame istologico della lesione, che di norma si esegue da protocollo, per cui le consiglio di chiedere prima di sottoporsi all'intervento, lei è tutelato dalla nostra legislazione che ci obbliga ad informare sempre il paziente e nell'occasione può chiedere quanto sarà doloroso questo intervento.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho il 7(si dice così?) che è storto e pure rotto che va a di impattarsi su un altro dente. Ho fatto sia la radiografia, dove vi è il sospetto che le radici di questo dente possano aver toccato il nervo, per sicurezza mi hanno chiesto di fare una TAC, che ho fatto ieri mattina. Per il referto è pronto domani.
Il dente in questione non fa male, certo, non posso mangiarci sopra perché spaccato, quindi in caso di infezioni, ascessi e cosi via, vorrei prevenire il problema togliendolo definitivamente.

Mi chiedevo se la gengivoplastica e la osteoplastica che tipo di fastidi possono darmi durante l'operazione.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Quando è presente l'anestesia, nemmeno si accorge che stanno facendo questi passaggi, sono voci utilizzate per integrare preventivi, alla fine vien tolto solo un dente.
[#4]
dopo
Utente
Dottore un'altra cosa. Se in caso le radici sono in contatto con il nervo? Rischio di qualche tipo di parestesia in caso di rimozione?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il rischio ci può essere sempre anche con l'iniezione!
[#6]
dopo
Utente
Ed è raro come rischio?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Si.