Allergia alle corone dentali

Buongiorno
Circa 4 hanni fa mi sono sottoposta ad un intervento di implantologia su 7 denti.
In piu' alcuni dei miei denti sono stati limati e ricoperti con corone in metallo ceramica.
Da circa 2 anni ho seri problemi di dolore alle gengive, che mi sembrano gonfie e briuciano.
Il tutto su tutta la parte in cui sono stati fatti gli interventi, cioè tutta l'arcata superiore e i molari della parte inferiore.
La parte di gengiva i cui denti non sono stati trattati non mi crea problemi.
Il medico su mia insistenza giorni fa mi ha fatto un test cinesiologico e ha rilevato allergia allo zirconio (corone che mi sono state poste su incisivi e canini) e al metallo ceramica.
Mi ha sostituito tre giorni fa alcuni elementi con un provvisorio in resina.
Le gengive si sono sgonfiate, tanto è vero che su un prossisorio si è creata una fessura, ma ho ancora dolore.
Ora il dentista è chiuso per ferie.
Secondo voi devo aspettare qualche giorno per verificare l'esito dell'intervento o avrei dovuto avere un beneficio immediato?
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Il medico su mia insistenza giorni fa mi ha fatto un test cinesiologico e ha rilevato allergia allo zirconio (corone che mi sono state poste su incisivi e canini) e al metallo ceramica..."

I test "empirici" non sono assolutamente utilizzati per verificare eventuale allergia ai metalli.La norma prevede l'esecuzione di Patch Test che può eseguire in qualunque centro di Allergologia o di Dermatologia.
Eventuali problematiche gengivali verosimilmente inerenti alla protesizzazizone su impianti e denti naturali vanno valutate in sede clinica

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ho chiesto di fare dei test allergoòogici ma rivaluteremo tutto dopo le ferie.
La mia domanda però era un'altra : volevo capire se devo aspettare ancora qualche giorno per vedere gli esiti della sostituzione delle corone perchè le gengive mi fanno anocra male e sono davvero al limite della disperazione.
Grazie