Ritardo eruzione denti

Buonasera, vorrei un consulto per tranquillizzarmi un po' Mio figlio ha messo i primi 4 incisivi dopo l'anno (2 superiori e 2 inferiori) . Poi niente più fino ad aprile 2019 all'età di 2 anni che sono iniziati a spuntare i 2 premolari superiori. Ora a 2 anni e 4 mesi sono usciti anche i 2 premolari inferiori e un terzo incisivo inferiore. Vorrei capire se questo ritardo è dovuto a qualche problema serio oppure non è niente per cui preoccuparsi. La pediatra mi ha messo ansia dicendo di fare un controllo cromosomico per qualche malattia genetica. Grazie e scusate
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,
ognuno ha i suoi tempi,non mi preoccuperei più di tanto.La dentizione decidua non presenta i premolari,ma due molaretti per ogni emiarcata.La dentizione inoltre si completa verso i 36 mesi e teoricamente può aspettare.
In caso di ulteriori ritardi può rivolgersi ad un Pedodontista( impropriamente dentista pediatrico).

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia