Carie bambina due anni e mezzo

Buongiorno, mi rivolgo a voi per un consiglio. La mia bambina di due anni e mezzo ha una carie. Dopo un percorso di conoscenza con la nostra pedodonzista di riferimento, in cui si sono fatte piccole sedute di igiene, e prove con sedazione cosciente per abituarla alla mascherina (in cui la bimba si è mostrata inizialmente non collaborativa ma nel tempo è andata abbastanza bene), questa mattina si è proceduto in modo fallimentare alla devitalizzazione. Aveva paura e fastidio, i metodi della dottoressa sono stati molto duri, minacciava di farmi andare via, cosa che poi ha fatto, ha trattenuto mia figlia in stanza urlante perché voleva rientrassi, utilizzava frasi come smettila di fare capricci, qui comando io, se non la smetti mamma non entra più, ci vuole una punizione ecc. Insomma non il massimo dell'empatia. In conclusione, seppur io poi sia rientrata in stanza, non c'è stato verso di tranquillizzarla perché era terrorizzata, tremava e singhiozzava. Non voglio giudicare necessariamente in modo negativo la pedodonzista, ma vorrei capire se nel vostro ambito questa è l'unica strategia adottata, vorrei capire se tutti i pedodonzisti in base agli studi utilizzano il metodo dei ricatti e delle punizioni. Ho assecondato la dottoressa perché la priorità è curare il dente, per il bene della bimba, anche se non abbiamo concluso la devitalizzazione. Ma se ci fossero professionisti che seguono metodi differenti, penserei di cambiare pedodonzista. Vi sarei grata se foste così gentili da darmi un riscontro in merito. Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, qualunque odontoiatria ha sostenuto l'esame universitario di pedodonzia ed è in grado di curare qualunque bambino. Alcuni odontoiatri si sono dedicati alla pedodonzia e tendono a curare esclusivamente piccoli pazienti. Purtroppo la povera bimba dimenticherà difficilmente l'accaduto e con probabilità non accetterà altre cure. I metodi della collega non devono essere commentati , soprattutto senza il suo parere e conoscendo solo la sua versione. Purtroppo anche il protossido non fa miracoli, rispetto alla sedazione farmacologica. A questo punto il miglior consiglio che le posso dare è quello di ricercare un igienista dentale per avviare con lui un programma di prevenzione della carie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo ovviamente anche un igienista di fiducia che segue la bambina, ma ciò non toglie che il dente debba essere curato. Il mio racconto di mamma è ovviamente permeato dalle sensazioni spiacevoli percepite in quanto mamma,a ciò non cambia l'operatività dell'accaduto e del vissuto della piccola. Quello che le chiedo e se pensa che nel suo ambito sia ammissibile procedere solo utilizzando certe strategie, o se ci professionisti che lavorano diversamente. In questo caso effettuerei fiduciosa una ricerca, perché, come ovviamente ha già ipotizzato, la bambina ora piange al solo nominare la dottoressa in questione, inoltre dal giorno della seduta manifesta ansia alla mia separazione anche solo negli spostamenti in casa da una stanza all'altra.
Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ci sono odontoiatri più disponibili e alcuni meno, chi utilizza metodi empatici e chi è più professionale. Il mio parere è che la bimba non ha un brutto male a cui dobbiamo intervenire per forza, per cui si può rimandare e organizzare nel modo più adatto possibile. Non mi meraviglia che la bimba non voglia separarsi da lei, dopo tutto le costruzioni non piacciono nemmeno a noi adulti. Ora occorre molto tempo, lei dovrebbe contattare un nuovo odontoiatria senza la presenza della bimba, spiegare tutto e organizzare al meglio. Alla bimba gli spiega tutto, c'è stato un errore, ora si cambia ambiente e anche sesso dell'operatore ,con cui ho già parlato, con mamma vicino si potrà affrontare qualunque cura. Questi traumi sono difficili da dimenticare e da superare ma con pazienza e buona volontà c'è la farete.