Sensibilità al freddo dopo otturazione

Buongiorno, ad Aprile mi hanno otturato il penultimo molare in alto a sinistra causa carie un po profonda. L’unico problema è che sento ancora adesso sensibilità al freddo, ad esempio, oggi mangiando il gelato l’ho avvertito abbastanza forte.
Potrebbe essere dato dal fatto che la carie fosse profonda? Perché ho anche altre due otturazioni ma non mi danno nessun problema a differenza di questo dente.
Avevo fatto visita di controllo a Giugno ma era tutto a posto. Il fastidio lo sento solamente se ci va sopra qualcosa di freddo.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Molto probabile un interessamento della polpa dentale,da verificare clinicamente con i test termici ed eventualmente con rx.In caso positivo sarà necessario devitalizzare l'elemento in questione.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ma l’interessamento della polpa dentale nel caso sarebbe dovuto alla carie o all’otturazione?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe dipendere da entrambe le cose,solo l'esame clinico può dirimere il dubbio,ma comunque in ogni caso la terapia è la medesima.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Spero che non dia positivo come risultato perché mi spiacerebbe devitalizzare un dente, anche se è in fondo e non si vede in caso poi si scurisse.
Ma volevo chiederle: nel caso in cui uno non lo faccia devitalizzare, cosa succede nel tempo? Ovviamente se sarà da fare lo farò però giusto per sapere cosa potrebbe succedere
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'evoluzione di una pulpite non trattata è la necrosi della polpa con conseguente evoluzione ascessuale....

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore per i chiarimenti. Provvederò a fare la visita dopo le vacanze.
Cordiali saluti