Devitalizzazione preventiva dente 7 prima di estrazione chirurgica 8 incluso

In seguito ad altro intervento nella stessa arcata, ho avuto per oltre 3 settimane forte gonfiore a guancia e zigomo e, da tac all'arcata superiore, il mio dentista ha identificato una fistola interna in prossimità del dente del giudizio incluso (che "preme" contro la radice del 7).
Mi ha detto che intende estrarre l'8 dopo preventiva devitalizzazione (nel migliore dei casi - nel peggiore estrazione anche di esso) del dente 7, perché un'eventuale successiva devitalizzazione del 7 dopo estrazione dell'8 sarebbe pericolosa.
Sinceramente io vorrei evitare di uccidere un molare se non effettivamente necessario. Grazie in anticipo di ogni parere.
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
non è possibile giudicare il piano di cura proposto dal collega senza una opportuna indagine radiologica e clinica.
Probabilmente il collega valuta che, con l'estrazione dell'8 ci sia una quasi sicura interruzione del fascio vascolo nervoso che approvvigiona il 7, per cui quest'ultimo sarebbe sicuramente (prima o poi) da devitalizzare.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta. La quale mi porta a ritenere a maggior ragione che sarebbe il caso di prevedere un atto chirurgico meno invasivo sull'8. Oppure, se la necessità di devitalizzare il 7 non è certa, prevederla in un secondo momento quando i tessuti si sono ricostituiti e, se capisco bene, essa non sarebbe più pericolosa anche in assenza dell'8.