Dolore da precontatto su 21

Buongiorno, a maggio 2018 mi sono fatta sostituire una ricostruzione sul 21 da un’amica dentista. Si tratta di un dente tutt’ora non devitalizzato, che non ha mai avuto carie e che vent’anni fa in seguito a una caduta si era rotto in parte (appunto poi ricostruita). Dopo qualche gg mi sono accorta di avere un indolenzimento della gengiva che saliva fino alla base del naso e premendo sentivo dolore (mentre non sentivo dolore morsicando con il dente) contattata l’amica mi dice che la causa è un precontatto, infatti recandomi da lei e facendo le opportune limate il dolore è molto diminuito ma mai scomparso del tutto infatti dopo sei mesi le dissi che appunto andava molto meglio, avevo dolore solo in un punto (sempre alla base del naso) solo se premevo.. . la sua risposta è stata hai provato a non premere? Probabilmente per la confidenza.. . . comunque da qualche settimana però il dolore sta aumentando e alla pressione mi sembra si sia formata in quel punto una pallina.. la prox settimana torno da lei, come posso farmi prendere più sul serio? E soprattutto che cosa può causare un precontatto trascurato nel tempo? Grazie.
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
dalla sintomatologia che lei riferisce sarebbe appropriato eseguire una radiografia periapicale per accertarsi che non ci sia un granuloma (ovvero una piccola infezione) sull'apice della radice.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Perdoni l’ignoranza, un granuloma può formarsi anche all’apice di un dente non devitalizzato?
[#3]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Certamente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille