Rottura capsula provvisoria

Gentili Dottori, circa tre mesi fa mi è stato devitalizzato un dente con cura canalare e mi è stata inserita una capsula provvisoria. Alla seduta successiva avrei dovuto fare la ricostruzione (così ha detto il dentista) e mettere il definitivo. Per una serie di problemi questa seduta è stata rimandata e circa due settimane fa la capsula si è staccata. Il mio dentista non c'è fisicamente fino alla prossima settimana e mi ha detto di tenere la capsula comunque inserita (appoggiata, per intenderci), toglierla per mangiare e rimetterla dopo aver lavato i denti. Il problema è che senza capsula mi fa male tutta la gengiva e devo togliere anche per dormire data la sua instabilità. Secondo voi questo dolore da cosa è dovuto? C'è il rischio che si sia infettato e debba ripetere la cura canalare? Sto valutando se aspettare il ritorno del mio dentista o se rivolgermi subito ad un altro.
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Il mio dentista non c'è fisicamente fino alla prossima settimana e mi ha detto di tenere la capsula comunque inserita (appoggiata, per intenderci), toglierla per mangiare e rimetterla dopo aver lavato i denti..."

Non è plausibile togliere una capsula per mangiare e poi reinserirla "appoggiata"....La sintomatologia riferita è consequenziale.
Trovi un altro Collega per verificare la situazione e reinserire il provvisorio o sostituirlo se non è più valido.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio e per la sua tempestiva riposta