Problemi di salivazione

Mio padre è quasi un anno che presenta una forte salivazione e una sensazione di chiusura dell’esafago.
Questa salivazione si presenta puntualmente ogni due o max tre giorni e dura per un lasso di tempo non inferiore di 14-16 ore. Il sintomo segnalatore è un leggero dolore (forse più un bruciore) della gola.
Quando si manifesta la salivazione, non riesce a deglutire nulla e per questo motivo negl’ultimi 6 mesi ha perso più di 50 kg.
Sotto consigli del medico di base, si è provato di tutto (Endocrinologo, Gastrostrologo, Otorinolaringoiatra), ma tutti rispondono che non ha nulla.
È stato fatto anche l’analisi per il batterio dello stomaco (Helicobacter pylori) e la biopsia ma entrambi sono risultati negativi.
Sono disperato, vedo mio padre sofferente e stanco e non so più cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, purtroppo il problema non sta nelle ghiandole salivari. Ci potrebbe essere un problema di tipo bariatrico, visto che siamo passati in 6 mesi da 145kg. a 95kg.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ruffoni,
probabilmente mi sono espresso male nel precedente messaggio.
Nel precedente messaggio mi riferivo a mio padre che ha 70 anni e in media ha sempre pesato circa 80-84kg e oggi è arrivato a meno di 50kg.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Nei dati utente c'è un altra età e un altro peso, che corrispondono ai risultati della mia risposta. Spero che non abbia omesso di scrivere che è gastroresecato! I sintomi da voi dichiarati sono riconosciuti nei soggetti con una riduzione del volume dello stomaco. Visto che tutti sono d'accordo che non ha nulla d'importante, le consiglio di non bere acqua durante i pasti, ma solo a distanza, i pasti devono essere piccoli ben masticati e frequenti anche 10 al di, eliminate completamente alcol e fumo. Fatevi un diario del peso di oggi e aggioniamoci tra 3 settimane. La perdita ponderale nell'anziano è frequente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ruffoni,
le confermo che non ha subito nessun intervento di gastrectomia. Sembra che sia iniziato tutto da un errore di trattamento della tiroidite di Hashimoto (o forse è stata una coincidenza). La perdita di peso di mio padre è dovuto principalmente al fatto che con la salivazione gli si chiude l'esofago e non riesce a deglutire nulla .Comunque seguo i suoi consigli e registro in un diario peso e salivazione eccessiva. La ringrazio anticipatamente.Saluti