Consulto per apicectomia su molare monoradicale devitalizzato e incapsulato già ritrattato.

Gentili dottori: ho un molare superiore monoradicale devitalizzato e incapsulato che di recente è stato ritrattato per una infezione sull'apice ma il ritrattamento con idrossido di calcio non è andato a buon fine e l'infezione è rimasta: vorrei sapere se è consigliabile tentare una apicectomia oppure sostenendosi su un'unica radice avrebbe poca probabilità di durare a lungo.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Un molare superiore ha tre radici,a meno che lei intenda parlare di un premolare(i secondi premolari hanno nella maggioranza dei casi una sola radice).Per dare una risposta esaustiva sono necessari esame obiettivo e report clinici che a distanza è impossibile ottenere.
L'ipotesi dell'apicectomia in termini "conservativi" potrebbe essere una strada percorribile,studiando bene il caso clinico,tuttavia in tali situazioni va sempre valutato il rapporto rischio-beneficio,e l'unico che può darle la giusta chiave di lettura è il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sì, credo che in effetti sia il premolare, non sono un esperto.. ha di sicuro una sola radice e il mio dentista sarebbe per toglierlo, ma sentendo in giro altri pareri mi è stata consigliata l'apicectomia. Ha parlato di rapporto rischio/beneficio: ma quale potrebbe essere il rischio? Di danneggiare l'osso rendendo poi più difficile un eventuale impianto? Di contrarre ulteriori infezioni? O cosa?

Grazie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'apicectomia è un intervento chirurgico che prevede la rimozione di osso vestibolare per visualizzare la radice da sezionare,la cui lunghezza residua potrebbe inficiare la stabilità a lungo termine dell elemento in questione.Da valutare anche la prossimità del seno mascellare.Come vede sono necessari diversi fattori per una buona predicibilita' a lungo termine e cioè una ottima chirurgia,un rapporto radice corona favorevole, rigenerazione dell'osso asportato tramite GBR.Da tener conto anche i costi economici da sostenere.
Chiarisca bene il tutto con il suo dentista

Buona Serata