Il mio dente del giudizio va estratto?

Buonasera,
intorno a marzo di quest'anno ho iniziato ad accorgermi di un dente del giudizio che spuntava nell'arcata superiore destra, sentivo giusto una punta che usciva dalla gengiva. Verso aprile ho avuto un forte dolore/infiammazione che coinvolgeva principalmente il muscolo masticatorio (sempre a destra), al punto che non riuscivo ad aprire la bocca (ho chiesto un consulto a riguardo proprio qui su mediciitalia. it). Questo è andato svanendo dopo circa una settimana, poco alla volta e lo gnatologo ha detto che è stato probabilmente causato dal fatto che io presenti morso profondo.
Adesso, a settembre, sento da qualche giorno tutta la gengiva superiore destra irritata, come l'interno della guancia in prossimità della gengiva. In questo punto con la lingua sento una piccola escrescenza, come un foruncolo, che mi da' molto fastidio. Quando mangio sento dolore, che va a coinvolgere anche la genviva inferiore. Il dente del giudizio è fuori quasi del tutto davanti ma spunta dietro. Mi preoccupa il fattl che sia ''in uscita'' da mesi.
Questa infiammazione potrebbe essere causata dal dente?
Dovrei rimuoverlo?
Potrebbero esserco gravi conseguenze?
Ho paura
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissima utente, non dobbiamo aver paura per un dente del giudizio! Stia tranquilla e ritorni dal suo odontoiatria per una revisione del caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/