Gonfiore post estrazione dente del giudizio

Salve, quattro giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio dx inferiore, le radici nonostante l'età non erano molto sviluppate quindi doveva essere un intervento semplice che comunque è durato 40min.
Non mi è stato prescritto ne prima ne dopo un antibiotico. (È un errore del dentista? Ho sentito che a chiunque è stato prescritto.)
Il dolore non è esagerato è stato leggermente più intenso solo il giorno stesso e prendendo tachipirina 1000 passa subito, anche se non riesco a masticare nulla e anche cose morbide e non liquide mi creano dolore.
Il problema però è che oggi il gonfiore è aumentato e oltre che la guancia prende anche la mandibola (ho come un doppio mento che avendo un viso magro non ho mai avuto). . è normale? Dovrei prendere qualche medicinale? Grazie
Ps. In oltre vorrei sapere se devo munirmi di un colluttorio diverso dal mio abituale, non mi è stato detto nulla a riguardo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è di norma necessaria la terapia antibiotica se non per la profilassi dell'endocardite.Il gonfiore può essere normale e dipendere dalla procedura chirurgica effettuata e può essere contrastato con impacchi caldo umidi ed antinfiammatori(la tachipirina ha azione prevalente sul dolore).Utile l'uso di un colluttorio con clorexidina.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia