La sostituzione di un amalgama per polverizzaziine con trapano è pericolosa?

Gentili dottori,
mercoledì il dentista mi ha rimosso una vecchia otturazione in amalgama poiché si era rotto un pezzo di dente e sotto era presente una carie effettuando poi una ricostruzione in composito. Il dentista ha utilizzato una diga e un piccolissimo aspiratore, è sufficiente come procedura in sicurezza? L' aspetto che più mi ha perplesso è che la rimozione è avvenuta trapanando direttamente l'amalgama e non disincastrandolo e rimuovendolo intero.
Corro il rischio di aver inalato fumi di mercurio?
In bocca ora ho ancora un molare con amalgama: il dente appare più bianco degli altri; è indice di infiltrazione di mercurio? È consigliabile rimuovere anche questa otturazione?
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, le otturazioni in amalgama integre e silenti è bene non rimuoverle, basta mantenerle lucidate. La rimozione le è stata eseguita in modo corretto, pensi quanti vapori di mercurio respira il suo odontoiatria nella sua professione senza preoccupazione, per cui stia tranquilla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta.
Purtroppo dal giorno successivo alla rimozione dell'amalgama avverto forti fastidi alla testa (male al trigemino e senso di pressione), piccoli tremori al volto, in particolare alle labbra e agli occhi, piccoli spasmi muscolari e un generale stato di affaticamento.
Inizio ad essere preoccupata. In rete si leggono molte cose orribili sull'amalgama e mi rendo conto che potrei essermi fatta suggestionare. Resta il fatto che avverto questi sintomi, insorti solo dopo la rimozione e che prima non avevo.
Consigli? Pareri?
Grazie, un saluto
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Stia tranquilla, la rimozione è avvenuta in modo corretto è stata eseguita da un medico. Dovrebbe lasciare internet e dimenticare tutto, solo così potrà uscire da questo incubo.
[#4]
Dr. Stefano Nardini Dentista 2
Buongiorno signora, la rimozione dell'amalgama è avvenuta in modo corretto usando la diga che protegge il paziente dall'ingestione del composto oggi considerato relativamente nocivo, ovvero dipende dagli studi non c'è ancora niente di sicuro, anche se c'è da dire che i pazienti con otturazioni in amalgama ha tracce di mercurio nelle urine, quindi personalmente non ritengo che sia una cosa positiva, in più si è visto che chi possiede numerose otturazione con questo materiale e è affetto da cefalea rimuovendole in alcuni casi non ne soffre più.
Il suo dentista usando la diga ha impedito che si verificasse un picco di concentrazione di mercurio nel sangue cosa non positiva.
Pensando in generale direi che anche se l'otturazione in amalgama non filtra non mi piacerebbe che il mio dente o gengiva si macchiasse di grigio (tatuaggio da amalgama) e di avere mercurio nelle urine, quindi la toglierei sicuramente.
Quello che rischia sicuramente di più è il dentista che inala il composto per anni, infatti in autopsie di vecchi dentisti è stato rilevato nel cervello presenza di mercurio.

Dott. Stefano NARDINI