Doppia estrazione denti giudizio superiori estrusa

Buonasera,
domani dovrò affrontare una doppia estrazione dei denti del giudizio superiori, entrambi estrusi e sono estremamente fobico a causa di una davvero terribile esperienza precedente (estrazione 8’ incluso più un 9’ - evento mi dicono abbastanza raro, di fatto avevo un dente in più.. ) .
Mi chiedevo se è normale estrarli entrambi e quali possono essere eventuali complicazioni durante l’estrazione e se è possibili in casi come il mio effettuare un minimo di sedazione (qualcosa tipo EN) prima dell’estrazione, per essere meno di intralcio al dentista chirurgo (ho spesso conati di vomito durante le visite odontoiatriche).

Ringrazio anticipatamente e accetto volentieri consigli per il pre/post intervento. Io

Buona serata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente è abbastanza inconsueto, due avulsioni contemporanee a destra e a sinistra, di solito è più frequente l'avulsione del ottavo inferiore e superiore nello stesso lato, per avere un unico dolore di guarigione sullo stesso lato. Ora non conosco i motivi perché questi denti non possano essere tolti in tempi differenti, ma lei lo può chiedere. Personalmente dovendo fare un intervento di questo tipo inizio con la prima avulsione e procedo eventualmente alla seconda, previo consenso da parte del paziente. Se l'intervento è ben gestito con scienza e coscienza non ci dovrebbero essere grossi rischi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta e precisa risposta. Alla fine l’estrazione di entrambi è stata rapida ed indolore (i denti erano completamente spuntati anzi, non avendo opponenti stavano già scendendo più degli altri) il dottore ha scelto di estrarre entrambi per non protrarre troppo la terapia antibiotica che stavo già seguendo e, soffrendo di disturbi di stomaco, per non creare altri disturbi allo stesso.
Per ora il dolore è gestibile, volevo solo capire esattamente cosa posso mangiare ad esempio stasera e nei prossimi giorni (post intervento ho optato per gelato e frutta frullata) e se è corretto che stasera dovrò lavarmi i denti con poco dentifricio e non sputare ma lasciare che l’acqua esca dalla bocca con lentezza.
Grazie ancora per supporto e buona serata.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si, le procedure utilizzate sono corrette, continui con dieta semiliquida fini alla rimozione delle suture.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, in realtà il chirurgo che ha eseguito l’estrazione mi ha detto che da domani posso iniziare a mangiare cibi (sempre non caldi) come ad esempio pesce bollito o prosciutto/tacchino a fette, ovviamente sempre prestando attenzione a non masticare sopra le ferite.. non è corretto secondo lei?!

Buona serata e grazie.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
A distanza non conosco le dimensioni dell'intervento per cui le ho dettato il massimo di precauzione. Non sarà semplice evitare di masticare sulle ferite essendo bilaterali.