Devitalizzazione con perno dopo la seconda seduta fa male

Buongiorno,
Premessa: ho denti sani, non sono mai stata dal dentista se non per la pulizia. Non ho mai fatto interventi, ne messo mai apparecchi. Ogni volta che andavo dal dentista ricevevo complimenti perché a detta loro avevo dei denti perfetti tanto che a volte la pulizia con infrasuoni non la eseguivano ma solamente lo sbiancamento con il bicarbonato.
Qualche settimana fa mi è capitato mangiando un grissino con dei semi di sentire un dolore sul premolare superiore, costringendomi a guardare allo specchio e scorporare che in qualche modo mi si era crepato il dente. Chiamo il dentista e quando sono la mi dice che essendosi fatta una profonda crepa si doveva devitalizzare il dente. Mi è apparso strano perché non avevo mai avuto ne carie ne niente devitalizzare un dente del tutto sano mi è dispiaciuto molto.
Procedo con la devitalizzazione e tutto bene, mi dice di tornare in una seconda seduta per impiantare dei perni. Torno la seconda volta (venerdì) mette i perno e la pasta provvisioria. Ad oggi (martedì) sento del dolore quando sfioro il dente o lo tocco anche all’esterno. Quando giorni fa non avvertivo alcun dolore. L’ultima seduta sarà lunedì prossimo. La mia domanda: è normale questo dolore essendo un dente senza vita?? Dovrei sentire il dentista prima di lunedì perché mi visiti nuovamente?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
il dolore è normale dopo aver effettuato una devitalizzazione, per cui non si preoccupi e si rechi all'appuntamento concordato con il suo dentista.
Nel caso in cui il dolore fosse insopportabile prenda un antidolorifico.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it