Candida orale

Buonasera Dottori,
Da scorso venerdì 06/09 sono tormentato da un problema di candidosi orale.
Giovedì sera, il giorno prima, ho avuto molto probabilmente un contatto con saliva infetta da candidosi e venerdì mattina non ha tardato ad arrivare la sorpresa: avevo già la bocca con del mughetto bianco e la lingua cominciava ad impastarsi;
Essendo ipocondriaco venerdì sera uscito dal lavoro mi sono recato immediatamente dalla guardia medica che, per leggerezza della cosa non ancora ben visibile, mi ha prescritto solo per mia sollecitazione il Mycostatin sospensione orale dicendo che un un paio di giorni sarebbe tornato tutto a posto.
Inizio venerdì sera stesso gli sciacqui per poi andare lunedì dal medico di base che mi ha anche prescritto analisi, vitamina B e fermenti lattici, oltre a spry per mal di gola, condividendo comunque la prescrizione dell’antimicotico.
Ora, da venerdì sera ad oggi mercoledì ho fatto tutti i giorni 4 sciacqui al giorno e da ieri martedì ho iniziato anche con le integrazioni prescritte dal medico di base, ma sinceramente non vedo miglioramenti e trovo la lingua sempre molto patinosa e guardandola col flash del telefono mi viene solo da piangere.
Vorrei chiedervi gentilmente se per casi analoghi il mycostantin è davvero il più efficace ed in quanto tempo si vedono miglioramenti ovvero la soluzione del problema (1 settimana? 2 settimane?)
Sto anche cercando di evitare zuccheri e pane, da info trovate su internet, oltre al fatto di aver quasi annullato il fumo di sigarette.
Chiedo per favore anche nel caso persistesse (ovviamente tornerò dal medico di base) come mi devo muovere per avviare immediatamente approfondimenti, poiché ho avuto tachicardia per 3 giorni a causa di questo problema con la paura che non mi passerà mai o che sarà una cosa infinita.
Sono oltretutto sempre stressato sia per lavoro che per cose a casa, questo ha influito sul contagio e sulle mie difese probabilmente basse?
Ultimissima domanda: devo stare attento in particolare a qualcosa (asciugamani, stoviglie.. ) per evitare contagi ai miei familiari?

Grazie per l’attenzione, una vostra rassicurazione mi farebbe davvero piacere!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utenti il micete candida, convive con noi ed è presente in forma non patologica in moltissime bocche, per cui non ne faccia un dramma e stia tranquillo. Ora per far quadrare il cerchio occorre una diagnosi certa con accertamenti diagnostici, che potrà trovare presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ruffoni, mi recherò anche dal dentista per ulteriori accertamenti. Secondo lei posso fare qualcosa in più per ora per agevolare e velocizzare la cura rispetto a quanto mi é stato già prescritto? Tipo uso di creme da applicare sulla lingua se esistono?

Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
I farmaci per le patologie linguali esistono, ma vanno utilizzati dopo diagnosi, essi variando il quadro clinico, potrebbero anche portare a un errata diagnosi.