Antibiotico prima della pulizia dei denti

Buonasera,
5 mesi fa ho scoperto di avere l’aorta bicuspide con lieve insufficienza con picco jet verso il LAM. Non ho alcun sintomo è il cardiologo mi aveva detto di prendere l’antibiotico prima di fare un qualsiasi intervento. Oggi ho fatto una pulizia dei denti, al termine della quale l’igienista dentale mi ha detto di essersi dimenticata di farmi compilare un foglio, mentre stavo scrivendo nella sezione patologie cardiache il mio problema lei mi ha bloccata dicendo che avrei dovuto dirglielo prima, perché (sempre io) le avrei dovuto dire che dovevo prendere l’antibiotico. Non ho mai preso un’antibiotico prima della pulizia dei denti in vita mia, e penso che il problema che ho al cuore non sia una cosa nuova.. . tuttavia volevo capire: c’è davvero qualche pericolo? In cosa consiste e cosa posso fare adesso?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente il rischio di endocardite in questo caso dipende da come è stata fatta la pulizia dei denti e dal suo stato parodontale. Si ricordi la prossima volta di comunicarlo. L'importante che la pulizia sia stata eseguita da un medico o da un igienista dentale laureato. Se volesse essere più tranquilla può richiedere al suo medico di base una serie di esami ematochimici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/