Sanguinamento gengive prima del ciclo

Buongiorno, volevo chiedere un consulto per quanto riguarda il sanguinamento gengivale.
Ho notato da qualche mese che pochi giorni prima del ciclo mi sento sanguinare le gengive.. Siccome la pulizia dei denti l ho fatta a lulgio e le gengive erano in buona salute e i denti anche.. volevo capire se questo sanguinamente può essere correlato al ciclo. Dai vostri consulti precedenti a problemi simili mi è sembrato di capire che se le gengive stanno bene, non dovrebbero sanguinare dalla variazione ormonale legata al ciclo per cui vorrei capire che controlli potrei fare. IEri ho avuto un forte mal di tesa (come mal di testa da tensione) che mi succede a volte prima che arrivi il ciclo. questa mattina, mi sono svegliata ancora con questo mal di testa che poi è passato e subito dopo mi sono sentita questo sangue dalla gengiva superiore. non ho preso niente per il. mal di testa perche il mese scorso quando ho avuto una situazione simile avevo preso un antiinfiammatorio e ho pensato che magari il sanguinamento era dovuto a quello (anche se l ho preso cosi tante volte per i dolori mestruali che non credo proprio fosse dovuto a quello)
Inoltre digrigno i denti anche se tempo fa una dentista mi aveva detto che ho un problema di masticazione.. .
attendo una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, lo stato ormonale influisce sui tessuti molli del cavo orale a volte creando anche delle patologie. Ora occorre definire se il suo stato parodontale è sano, per cui a dicembre in occasione della visita semestrale, potrà parlare direttamente al suo odontoiatria di questo problema.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ruffoni,
la ringrazio della sua celere risposta. continuerò a monitorare cosa succede nel prossimo ciclo. Volevo precisare inoltre che NON digrigno i denti(perche mi sembra che nel messaggio iniziale mi ero dimenticata del NON)
grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore. volevo chiederle un altro consiglio. oggi il ciclo è finalmente arrivato.rispetto ad altre volte ho meno dolori o fastidi solo che però il sangue dalla bocca mi è uscito piu volte durante la giornata.non mi era mai successo.non è tanto ma spesso...soprattutto adesso dopo cena.poi si ferma da solo. lei cosa mi consiglierebbe di fare?le gengive sono rosa e i denti non fanno ne male ne dano fastidio,anzi sembra che il sangue scenda dal palato o comunque dalla gengiva superiore.ho anche un leggero mal di testa,sopra il naso e vicino agli occhi,piu fastidio che dolore alla testa.sono molto preoccupata. vorrei mettermi a letto a riposare ma poi ho l ansia che il sangue mi scenda nello stomaco.
oltre al dentista dovrei vedere qualche altro medico specialista?cosa può essere?
grazie e mi scusi lo sfogo
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2