Palla dura gengiva

Salve da qualche giorno mi si è gonfiata una palla dura sulla gengiva di colore rosso/rosa me ne sono accorta per caso non mi faceva molto male era più un leggero fastidio e avvertivo la parte più sensibile (non avevo dolore ai denti) . Da ieri invece si è gonfiata tanto però il dolore sulla parte è del tutto sparito e ho solo questa sensazione di sensibilità nel punto del gonfiore ma niente di più. Questa palla è uscita sull arcata superiore destra in corrispondenza più o meno di un dente devitalizzato ma anche delle cavità nasali. Le dico questo perché a dicembre 2018 dopo una brutta nevralgia del trigemino feci una tac massiccio facciale dove trovarono un ispessimento della mucosa nasale destra. Ora a cosa pensa sia correlato questo gonfiore?? Può essere collegato in qualche modo a quest ispessimento e non a un fattore dei denti?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabile un ascesso a carico del dente da lei riferito nel consulto,meritevole di approfondimento clinico da parte del dentista curante.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto una panoramica il dentista dice che è un granuloma e che il dente sotto in realtà non è devitalizzato anche se io ricordo il contrario. Il granuloma può essere asintomatico cioè manifestarsi senza dolore? E soprattutto a cosa può esser dovuto?(ho avuto anche febbre molto alta fino a 39 e 2)
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il granuloma si manifesta a seguito di una necrosi pulpare di un dente in precedenza affetto da pulpite e non trattato,oppure a carico di un dente devitalizzato male.E comunque la panoramica non è l'esame ottimale per una diagnosi al contrario della banale lastrina(rx periapicale).Inizialmente il granuloma può essere asintomatico,ma l'evoluzione può essere ascessuale.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Cosa si intende per un dente devitalizzato male nello specifico?
Per quanto riguarda la febbre così alta può esser dovuta al granuloma?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La devitalizzazione prevede la detersione e disinfezione dei canali radicolari,sotto diga,e la chiusura con guttaperca fino all'apice.Quando ciò non avviene,possono residuare nei canali tossine batteriche responsabili di patologie periapicali
(granulomi,cisti).Tali patologie non provocano rialzi febbrili,al contrario dell'ascesso dentale.

Cordiali Saluti