Sì può mettere una capsula senza devitalizzare una mola...?

Salve volevo sapere se si può mettere una capsula senza devitalizzare una mola.. . ? E ci sono problemi in futuro di infiltrazione di cibo il nervo non fa male.. . ? Oppure è meglio devitalizzare e poi mettere la capsula.. ? In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non è indicata o necessaria la devitalizzazione, il dente può benissimo essere protesizzato con una corona,purché ne sussistano le indicazioni cliniche.

"...E ci sono problemi in futuro di infiltrazione di cibo il nervo non fa male.. . ?..."

La premessa è la corretta esecuzione del manufatto protesico per evitare patologie dentali e parodontali.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per la celere risposta data, ok valuterò bene la situazione... Mi era stato detto dal medico di mettere una corona senza devitalizzare una mola, però mi chiedevo se si potesse mettere una corona senza devitalizzare il nervo, l'unica mia perplessità è che in futuro come mi è successo in una mola già devitalizzata ho dovuto cambiare la corona proprio per le infiltrazioni... non vorrei che se succede la stessa cosa dovrei fare una sostituzione di corona più una devitalizzazzione....!!! In attesa di un suo riscontro le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia valutare bene la situazione dal suo dentista:se si tratta di un molare con otturazione in prossimità della polpa certamente sarà necessaria una devitalizzazione propedeutica alla corona.
Personalmente ho una corona(ben eseguita) su un dente vitale da oltre vent'anni.....