Paura parestesia dopo estrazione dente del giudizio

Buongiorno,
Vi scrivo perchè sono molto preoccupata.
Dei miei 4 denti del giudizio da togliere (di cui quello peggiore inferiore sx semincluso già rimosso 3 anni fa), me ne restano tre, di cui quello superiore sx (28) devo rimuoverlo domani. È un dente a detta del dentista facile da togliere, ma io ammetto di essere molto preoccupata perchè ho avuto una brutta esperienza presso un altro dentista un anno fa.
Nel rimuovermi un mucocele al labbro inferiore, mi è stato lesionato un piccolo pezzo di nervo e ad oggi non ho ancora una sensibilità completa in circa 2/3 della metà del labbro inferiore sx. È sbagliato dire che non sento nulla.. . ma sento tutto molto ovattato. So che dopo un anno le possibilitá che la situazione torni normale è molto bassa, solo che questo avvenimento mi ha abbastanza traumatizzata e oggi sono molto agitata per l’intervento di domani, perchè non so come potrei reagire se succedesse nuovamente
C’è qualcosa che posso fare per ridurre il rischio di parestesia dopo estrazione del dente del giudizio?
Il rischio di parestesia nella rimozione di un dente del giudizio superiore è più bassa di quella che c’è nel togliere un dente inferiore?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nella rimozione del dente del giudizio superiore non c'e' nessun rischio di parestesia.
A livello dell'arcata inferiore invece il rischio esiste ed e' diversamente quantizzabile in virtu' di rapporti anatomici piu' o meno stretti esistenti tra il dente ed il nervo alveolare inferiore.
L'unica cosa che puo' fare per ridurre il rischio e' affidarsi ad un operatore che abbia esperienza in questo tipo di interventi.
Circa la parestesia conseguente a rimozione del mucocele, essa e' dovuta a lesione di qualche ramo nervoso terminale presente sul labbro. Il recupero generalmente e' completo ( e puo' richiedere anche ben piu' di un anno) in quanto avviene una reinnervazione vicariante a partenza dai rami nervosi vicini a quello lesionato.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi ha molto tranquillizzato!
Quindi è necessario anche più di un anno per recuperare la sensibilità ad una zona in cui vi è stata una lesione terminale dei nervi? Questo mi mette un po’ di speranza!
È stato molto gentile, la ringrazio davvero di cuore
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nelle parestesie occorse per la rimozione di mucoceli del labbro, conseguenti a lesioni di piccoli rami nervosi terminali, il recupero totale generalmente e' la norma.
I tempi possono essere lunghi.
Occorre pazienza.
[#4]
dopo
Utente
Ho tolto il dente oggi pomeriggio ed è andato tutto per il meglio!
La sola cosa che è successa è stata una reazione allergica all’augmentin che ho preso qualche ora dopo l’intervento... ho sempre usato questo antibiotico e non mi ha mai causato problemi di nessun tipo
Stavolta mi è venuta una bruttissima orticaria principalmente in volto ma anche nel resto del corpo, ho preso subito sotto consiglio del mio medico antistaminico. La reazione è passata e mi è stato prescritto un macrolide.
È possibile che sia un’allergia spuntata a caso? O è piu probabile un’interazione magari con l’anestetico che ha causato la reazione?
[#5]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora... il dolore è praticamente sparito anche se è passato solo un giorno, sto seguendo una dieta semi solida, ho iniziato oggi a fare risciacqui con clorexidina.
Tuttavia ho sempre questo sgradevole sapore in bocca che non passa... potrebbe essere segno di infezione (nonostante non ci sia dolore e io stia prendendo antibiotici?)
Ho anche la lingua piuttosto biancastra... grazie mille