Urgente. Dolore dente devitalizzato

Buon giorno dottori,
scrivo per avere gentilmente un vostro consulto. Purtroppo mi trovo fuori perché sabato prossimo mi sposo in un'altra regione, pertanto sono impossibilitata a recarmi dal mio dentista. Da circa 3 giorni accuso un dolore pulsante e pressoché continuo al primo molare inferiore destro, devitalizzato circa 7/8 anni fa, con corona ricostruita a seguito di frattura. La zona occlusale è parzialmente consumata, tanto da vedere i perni usati per la devitalizzazione (ma il mio dentista ha detto che è normale). Sto assumendo antinfiammatori (spididol) e naprosyn e sciacqui con collutorio curasept da quando sono iniziati questi dolori. Purtroppo, quando svanisce l'effetto dell'antinfiammatorio, il dolore forte ritorna. Poichè mi trovo in un momento particolare, e non vorrei rovinarmi il giorno del matrimonio, posso sapere quale antibiotico è indicato in questi casi per tamponare la situazione?
Il dolore aumenta con la pressione del dente interessato e coinvolge parzialmente anche il Secondo molare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Il dubbio è che possa trattarsi di una patologia periapicale(granuloma?ascesso?),e nondimeno trattarsi di una frattura.Interessante anche che la parte occlusale sia consumata,il che farebbe pensare ad un carico occlusale abnorme (bruxismo?).Poiché il ventaglio di ipotesi è ampio e non è possibile dare risposte certe a distanza,l'unica è quella di farsi vedere da un qualunque Collega per una diagnosi mirata ed eventualmente anche per una terapia per tamponare la situazione in attesa degli "inderogabili impegni" .

Cordiali Saluti ed Auguri

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dott. De Socio,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
In verità, la ricostruzione è stata volutamente eseguita senza rimodellamento delle cuspidi, e la zona occlusale è praticamente un tamburo piatto, pertanto non è riferibile a bruxismo questa condizione, sebbene ne soffra durante la notte.
Non conoscendo nessun dentista in zona (mi trovo in un paesino del Cilento) e non avendo davvero tempo materiale per una visita (dati i mille impegni per "l'inderogabile impegno"), ho pensato di assumere Amoxicillina. Non sono una persona che abusa di antibiotici, cerco sempre di evitare anche per gli effetti indesiderati, ma è stata la mia 'ultima spiaggia'. Appena potrò andrò dal mio dentista, sperando di tamponare almeno questa settimana.
Le devo dire che già un'ora dopo la somministrazione sento meno dolore.
Grazie per la disponibilità, le auguro una buona serata.