Incappuciamento dente/estrazione/otturazione. dopo quanto tempo è possibile fumare?

Salve,
Dovrò a breve recarmi dal dentista in quanto ho diversi denti da sistemare. Devo sottopormi a un incappuciamento e a quanto ho capito mi verrà messa un'otturazione provvisoria e quindi dovrò medicare il dente ogni tot e andare a controllo frequentemente per verificarne lo stato. L'ultima volta che ne avevo parlato con il mio medico mi venne detto che è una procedura lunga in quanto richiede appunto controlli frequenti e non posso né fumare e né bere e prestare attenzione. Oltre a tutto ciò ho anche i 4 denti del giudizio da estrarre e qualche carie minore da otturare normalmente. Effettuerò tali procedure nel mio paese natale ma abito a più di 1000 km di distanza quindi in caso di problemi non riuscirei nemmeno a recarmi subito dal mio dentista. Volevo sapere alla luce di tutte queste operazioni a cui devo sottopormi se è possibile fumare in seguito, per quanto tempo dovrò evitare per non intaccare la guarigione e se nel caso di otturazione ci sia il rischio che la pasta inserita ingiallisca. Spero di essere stata chiara e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Fermo restando che il fumo è un'abitudine voluttuaria che danneggia la salute, in odontostomatologia fumare può essere un problema dopo un'estrazione non in caso di incappucciamento. Detto questo si chiarisca con il suo dentista su quella che può essere la predicibilità (probabilità di successo nel medio e lungo termine) di tale procedura in un paziente adulto e magari si faccia dire bene perchè si è scelta tale tecnica rispetto alla devitalizzazione (anche alla luce del fatto che dovrà sottoporsi a numerosi controlli ed in caso di problemi non le sarà facile percorrere i 1000 Km che la separeranno dallo studio dentistico al quale si rivolge abitualmente).
La pasta da otturazioni provvisorie solitamente ingiallisce e il cambiamento di colore è ancora più marcato nei fumatori.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista