Tonsille infiammate, leggero fastidio alla mandibola, afte

Salve, avrei bisogno di una puntualizzazione.
Ho 19 anni e premetto di essere un po’ ipocondriaca.
Circa una settimana fa ho iniziato a sentire mal di gola localizzato a livello delle tonsille.
A livello tonsillare si tratta solo di un’ingrossamento delle tonsille, che proprio oggi mi è stata confermata dal mio medico di base. Oltre a questo ho avuto un leggerissimo male alle orecchie ma ma ho avuto e non ho difficoltà né a respirare né a deglutire, e non ho presentato nemmeno febbre.
A preoccuparmi è un’altra cosa: qualche giorno dopo l’insorgenza del mal di gola ho cominciato ad avvertire una sensazione strana, benché non fosse nulla di doloroso né di persistente, alla mascella, e in generale nella zona a sinistra della faccia. Inoltre, osservando bene la bocca ho intravisto un piccolo rigonfiamento all’interno della guancia, che presenta una piccola macchia rossa simile a una lesione e dovrebbe (o almeno credo) essere un’afta.
Specifico poi che i denti del giudizio devono ancora spuntarmi, ma tendo a suggestionarmi molto ad ogni piccolo graffietto e non vorrei fosse qualcosa di grave.
Se non sono stata chiara in qualche punto, non esitiate a specificarlo!
Grazie mille in anticipo per la pazienza.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, è stata stabilita una regola dall'OMS, qualunque lesione ai tessuti molli del cavo orale che regredisce spontaneamente in 15 giorni non è da ritenersi sospetta. Per cui attenda in tutta tranquillitá.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/