Test salivali

Gent. mi dottori,
sono a chiedere informazioni sull'efficacia e la necessità dei "Test salivali".
Ho una bambina di quasi 7 anni che ha già una carie su un dente da latte che comporta la devitalizzazione del dente.
Un'altra piccola carie è presente su un altro dente da latte.
Il dentista consiglia test salivali per testare il grado di rischio carie ed effettuare apposita applicazione di fluoro preventiva
per limitare il ripetersi di tale situazione.
Il mio dubbio è il fluoro. Da letture e informazioni prese, mi risulta che non è consigliabile un apporto di fluoro aggiuntivo, in quanto già lo introduciamo giornalmente con l'alimentazione, ed un eccesso crea macchie sui denti.
Sono a questo punto disorientata.
Voi cosa mi consigliate?
Ringrazio sentitamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, tutto è valido e tutto è corretto. Sua figlia non è un caso estremo particolare è come tutti i bimbi di quell'età che non conoscono la prevenzione della carie. Fortunatamente ora la bimba non presenta carie ai denti permanenti, per cui è possibile rivestirli di un film protettivo, rendendo le superfici dentali scivolose, rendendoli lisci in modo che tratteranno difficilmente residui di cibo che potrebbero generare la carie. Poi un programma di prevenzione dentale con un igienista debellerá per sempre la carie dai denti di sua figlia, senza fluoro e senza le nuove proposte.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/