Arteria palatina

Buongiorno,
Mi chiamo Caterina, ho 45 anni.
A seguito di un’estrazione complessa di un dente del giudizio in posizione anomala e cariato, il mio dentista ha eseguito una combine (tac?) . L’esito è che un pezzo di dente lussato appoggia sull’arteria palatina. Il mio dentista, che stimo molto, mi invia ad una visita specialistica presso il reparto di medicina maxillo-facciale dell’ospedale della mia provincia in quanto dubbioso rispetto al da farsi.
La mia preoccupazione è ora legata alla posizione del dente, o meglio, se durante le operazioni di estrazione dovesse lacerarsi l’arteria, che reale pericolo corro?
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Caterina.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, l'importante che ci siano le indicazioni al l'avulsione, poi non stia preoccupata che quel l'arteria nel giusto ambiente è gestibile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, mi sento più tranquilla.
In caso si recisione della stessa che rischi potrei correre?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
In ambiente idoneo, sono minimi perché c'è la possibilità di chiuderla a valle, non mancano possibilità di ricovero ed eventuali trasfusioni, inoltre è possibile isolarla prima dell'avulsione.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le preziose informazioni che mi hanno permesso di comprendere meglio l’entità dell’intervento al quale sarò sottoposta.