Fistola dente da latte

Buonasera. Mia figlia - 6 anno e mezzo - presenta un ascesso fistolizzato in corrispondenza di un molare superiore da latte, da una settimana. Il dentista da cui andavo precedentemente - che però ora è andato in pensione - ha sempre sconsigliato l'estrazione dei denti da latte, mentre quello da cui mi sono recata oggi dice che l'estrazione è l'unica soluzione possibile ed efficace.
È effettivamente così? Oppure è possibile, come ho letto in un altro consulto, una cura canalare per evitare l'estrazione?
Preciso che da qualche mese sono spuntati i molari definitivi posteriori ma non sono ancora del tutto fuori.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, entrambi i colleghi stanno dando delle indicazioni corrette. Una delle funzioni dei denti decidui è quella di mantenere lo spazio per i denti permanenti, per questo non vanno tolti precocemente, quando perdono questa funzione e diventano malati terminali, occorre togliergli e poi sostituirli con un mantenitore di spazio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Non sapevo della possibilità del mantenitore di spazio, che risolverebbe effettivamente il dubbio!