Rigonfiamento della gengiva?

Buon pomeriggio,

da un paio di anni almeno 1 o 2 volte nell'arco dei 12 mesi si crea un rigonfiamento della gengiva (quasi una pallina) all'altezza del 6 molare. Il mal di denti, termina attraverso l'assunzione per 2-3 giorni del Brufen 400. Insieme al mal di denti si accompagna spesso un malessere diffuso e spesso la febbre. Durante il mal di denti, il molare è molto sensibile e leggermente mobile,

Conclusa l'assunzione del brufen il dolore passa del tutto, la gengiva ritorna nelle sue dimensioni classiche e non avverto alcuna mobilità del dente o sensibilità a qualsiasi fattore. Direi tutto normale.

Aggiungo che effettuo una pulizia dei denti professionale 1 o 2 volte l'anno, il dentista che effettua la pulizia non ha riscontrato anomalie nella parte della gengiva che periodicamente mi crea disturbo (non ha fatto radiografia).

Ho una visita specialistica fra una settimana, nel frattempo chiederei un vostro cortese consulto.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....da un paio di anni almeno 1 o 2 volte nell'arco dei 12 mesi si crea un rigonfiamento della gengiva (quasi una pallina) all'altezza del 6 molare..."

Delle due o c'è un problema parodontale oppure endodontico,o anche è possibile un insieme delle due componenti. Solo una visita odontoiatrica corredata di report clinici potrà darle la giusta chiave di lettura che on line è impossibile.

Cordiali saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia