Mucocele / cisti di ritenzione

Buongiorno, alcuni mesi fa (credo in febbraio) mi è venuta un'afta (credo tale per aspetto e dolorabilità) non nell'interno guancia/labbro dove a volte vengono, ma nel palato molle sul mio lato sinistro (per intenderci in quella parte di palato tra arcata superiore ed inferiore, retrostante gli ultimi molari. Era posizionata a circa 1, 5 cm di distanza dagli ultimi denti. Ricordo che a causa del fastidio (urtavo li con la lingua e avevo dolore, avevo cercato di rimuovere l'afta, colpendola anche col getto dello spruzzo che uso per la pulizia denti, era anche sanguinata a valle di questa azione "violenta" e poi nel giro di una settimana era guarita.
Da allora ho notato che, quando mangio (non sempre, ma dipende da cosa mangio, specialmente se pane, pizza, brioches.. cibo che diventa molto fine masticato) mi si forma una specie di foruncolo che se schiaccio/ tento di spostare con il dito, viene via e resta una sorta di buchino nella prima pelle superficiale: come se il cibo entrasse li e facesse spessore.
Tutto questo è indolore e l'area non si presenta infiammata. Ho mandato la foto al dermatologo e mi ha detto che è una cosa da dentista, stamane sono andato a fare la pulizia, nel frattempo questa piccola pallina (1 mm al max) era presente dopo che avevo mangiato la brioche a colazione. Il dentista me l'ha toccata e si è svuotata, salvo riempirsi subito di liquido trasparente, che a pressione e' sparito. Toccandola ha constatato che al di sotto della superficie NON si sente nulla di duro, o noduli o altri.. ma tutto risulta regolare al tatto
Tutto questo accade se ci mangio su, a lesione pulita se sto un giorno senza mangiare o se mangio dal lato destro, non succede nulla, non si vede quasi l'ubicazione della stessa e tutto resta piano.
Leggendo su vari siti, anche il vostro, ho dedotto che possa essere un mucocele o una cisti da ritenzione.. collegate anche a patologie gravi e mi sono un po spaventato, a me sembra invece che si sia creata una situazione in cui il cibo mi va ad ostruire certi pori / buchi, da cui poi non esce più la saliva e quindi si forma la piccola pallina. Succede solo li, nel solito punto, solo a seguito di masticazione/passaggio cibo sopra)
Il dentista mi ha detto di tornare fra 2 mesi e se la cosa fosse peggiorata, cioè diventata più grande allora farebbe approfondimenti..
A voi vorrei chiedere se può essere plausibile quello che penso o se può essere qualcosa di grave come un tumore. . in questi mesi non ci ho dato peso poichè il problema si presentava saltuariamente, tipo dopo 1 pasto e poi niente per una settimana e lo riconducevo a semplice cibo incastrato in qualche cavità del palato... stavo pensando inoltre se farmi vedere da un'otorino possa essere più indicato.
grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, ritorni dal suo odontoiatra e si faccia rilasciare il sospetto clinico, poi possiamo riparlare con qualcosa di concreto tra le mani. Il professionista corretto per queste lesioni è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale. Eviti di stuzzicare la lesione, con qualunque strumento. Si ricordi che la sintomatologia non è indice di gravità di una patologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore, ma forse non ho capito la sua risposta, il mio odontoiatra ha detto che da sua analisi non rileva nulla di che, se non la pelle superficiale che saltuariamente insacca piccole particelle di cibo.. e che potrebbe essersi generata in seguito alla impropria manipolazione di quell afta. Io vorrei solo capire se la cosa è plausibile e se il mucocele o cisti da ritenzione sono cose gravi (in questo momento non ho nulla di ciò che ho descritto, da ieri faccio attenzione e mastico dall altro lato ..e vedo se nel giro di una decina di giorni magari si cicatrizza il tutto e non ricompare nessun puntino mangiandoci su).. a occhio nudo adesso non si rileva nulla.se mi desse una mail potrei inviare una foto dei due momenti descritti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le foto non sono affidabili; l'OMS ha stabilito che qualunque lesione ai tessuti molli del cavo orale che non regredisce spontaneamente in 15 giorni è da ritenersi sospetta e va accertata. Lei ha una diagnosi della lesione?
[#4]
dopo
Utente
ho già detto quello che mi ha detto il dentista.. non so nemmeno se chiamarla lesione dato che al momento non si vede nulla di infiammato o d altro tipo, lui ha detto che è una parte che si irrita quando si mangia certi cibi in certa quantità, ho avuto un afta mesi fa come accade ogni tanto che è andata via nel giro di poco, l avevo manipolata io perché era in una posizione scomoda (palato molle che urlavo con il retro lingua ad ogni movimento e mi faceva male).
credo che meccanicamente ho danneggiato qualcosa..da allora capita che con il cibo a volte si crei sta bollicina. succede in pochi secondi..dal non avere nulla prima di mangiare all aver sta piccola pallina (massimo1.5mm diametro) come se il cibo si attaccasse alla mucosa e la ostruisse .. con qualche gargarismo o un delicato massaggio col dito sparisce. se non ci mangio sopra o mangio più piano senza affogarmi nulla.. comunque niente, martedi ho appuntamento dall'otorino a cui ho spiegato la cosa e che ha detto essere lo specialista giusto insieme all odont. per quel tratto di cavo orale. qui volevo un semplice parere aggiuntivo sulla base dei sintomi descritti, quello che dichiara l Oms l'avevo già letto ieri ..
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Martedì si faccia scrivere dall'otorino il sospetto diagnostico. Conosceva la norma dell'OMS e non si preoccupa di aver una diagnosi seria?
[#6]
dopo
Utente
immagino che se il dentista ha ritenuto di non farla è perche non ha visto i presupposti per farla. .come del resto fa il medico di base quando ritiene non ci sua nulla su una determinata cosa e ti dice a posto cosi... io qui chiedevo un parere ( che non considero diagnosi) in merito a se, in termini generali, una lesione orale causata da trauma meccanico,puo' portare a una cicatrizzazione imperfetta che fa si che la pelle più superficiale non sia più perfetta come prima . Sulla pelle esterna che abbiamo questo succede..chiedevo se è possibile a livello di mucosa. guardando la mucosa atteaverso e al di sotto di quel foro minuscolo che ho (tipo poro) il dentista ha detto di non vedere infiammazioni o segni di alcun tipo..e l ha classificata come una piccola porzione di pelle superficiale che talvolta insacca residui..a seconda di come e cosa si mangia, un lascito di quanto accaduto qualche mese fa. questa è stata la diagnosi ..dicendomi, torna fra 2 mesi per un controllo per vedere se ci sono stati cambiamenti e cerca nel mentre di non irritarlo facendo alcune attenzioni.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Va bene, mi piacerebbe conoscere questo odontoiatria che parla di pelle del cavo orale, se non c'è diagnosi si dice è fisiologico o nulla di patologico. Speriamo che vada meglio martedì! Si ricordi di farsi scrivere tutto, in modo di non aver dubbi.
[#8]
dopo
Utente
non mi ricordo cos'abbia detto esattamente, il senso era quello, non sono un medico perciò è normale che non ricordi i termini esatti..la aggiorno su quanto emergerà martedi. grazie e buon we
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Proprio perché non sempre riuscite a comprendere che dovete sempre farsi mettere tutto per iscritto, così non ci sono fraintesi.