Palato molle granuloso

Buongiorno. . .
Pensavo fosse normale avere il palato molle ruvido, ma in realtà ho scoperto che solitamente questo è liscio.
Guardandomi allo specchio noto sul palato molle appunto alcune minuscole escrescenze, dello stesso colore del palato, come se fossero delle mini ghiandole o minuscole papille in rilievo, solo una è leggermente più grande, ma nell’insieme, toccandomi con la lingua, danno il senso di una certa ruvidità al palato molle.
Presto andrò dal mio dentista, ma cosa potrebbe essere? Penso di averle da sempre o da tempo credo.
Tra le varie cose cercate su internet per quanto riguarda la patologia orale, non mi sembra di aver visto nulla di simile, ma ovviamente io non sono un medico e non mi faccio autodiagnosi.
Volevo sapere, naturalmente, dato il limite della sede telematica, di cosa potrebbe trattarsi e se vi è capitato di vedere una cosa del genere. . .
Grazie mille!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, se fuma smetta immediatamente, purtroppo può essere di tutto da formazioni fisiologiche a lesione da HPV o altro. Solo con la visita si può ottenere il sospetto diagnostico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/