Dente del giudizio inferiore e orecchio tappato

Buongiorno, è da un po' di tempo che ho un orecchio tappato. Ho provato con aerosol, gocce otalgan, un altro spray per togliere un eventuale tappo di cerume, ma nessun risultato. Andando dal dentista, abbiamo verificato che devo togliere i due denti del giudizio inferiori. L'orecchio tappato e il dente del giudizio da togliere, potrebbero essere collegati? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Consiglierei una visita ORL per individuare il problema.Escludendo un problema Otorino l'orecchio "tappato" potrebbe essere conseguenza di ristagno di catarro tubarico causa "conflitto" condilo mandibolare tuba di Eustachio(dovrebbero essere presenti altri sintomi di un TMD,ad esempio acufeni,click mandibolari,dolori muscolari/articolari ATM e via dicendo)
Tali sintomi sono suggestivi per un disturbo temporo-mandibolare,il cui specialista di riferimento è lo Gnatologo a cui ricorrere in assenza di cause di pertinenza ORL.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia