Dolore intenso alla mandibola ed al collo dopo estrazione ottavo inferiore

Salve.
Circa 2 giorni fa ho estratto l'ottavo inferiore, è stato molto difficoltoso in quanto avevo un doppio blocco. Sto facendo una cura di cortisone e antibiotico, e per di più sto assumendo antifiammatori perché il dolore è molto forte. Ho difficoltà nell'aprire la bocca e sento che i linfonodi sotto al collo, mandibola ed orecchio sono gonfi. Pensate sia ancora presto per vedere dei miglioramenti dato la difficoltà dell'operazione?? Stamattina al risveglio, ho notato che il gonfiore è come se stesse scendendo e arrivando al centro del collo, anche se i dolori forti del primo giorno non li sento. Ma il mio terrore sta nel non poter aprire molto la bocca.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dovrebbe spiegare cosa intende quando scrive: "è stato molto difficoltoso in quanto avevo un doppio blocco..."

Posso ipotizzare un trisma mandibolare per contrattura spastica della muscolatura legata al tempo in cui è rimasta a bocca spalancata durante l'intervento.Miorilassanti ed esercizi di strechting possono essere utilizzati.Vedo che per il gonfiore e il dolore è abbastanza "protetta"'Attenda l'evoluzione nei prossimi giorni,i tempi di guarigione possono richiedere una settimana ed oltre.
Ne parli con il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia