Pallina dura sotto osso dello zigomo , interno guancia .

Buongiorno,
all’interno della guancia, sotto l’osso dello zigomo avverto al tatto una pallina dura. La posso sentire solo toccando con il dito dentro la bocca spingendo all’interno con il pollice e facendo un po’ di pressione. Dall’ esterno della guancia non la sento e neppure internamente con la lingua. Più che una pallina sembra di forma un po’ allungata e di qualche millimetro, non mi sembra che scorra ma è difficile capirlo perché è un po’ interna. In attesa della visita odontoiatrica sono preoccupata. Non mi fa male, non è visibile guardando internamente la guancia dalla bocca.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,quel che avverte potrebbe essere di pertinenza dentale(cisti?)ma anche della mucosa orale(ghiandola salivare?),purtroppo on line è impossibile esprimere giudizi diagnostici.Si rivolga al suo dentista per una corretta chiave di lettura.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho appuntamento martedì.
A distanza di qualche giorno sembra essere di dimensione più piccola ( come una lenticchia un po’ allungata) , e si muove toccandola . Non ho carie, una cisti dentale nella guancia ?
Potrebbe essere un linfonodo ?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Più probabile,se mobile,una ghiandola salivare.Attenda con tranquillità la visita odontoiatrica.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buonasera ,
scrivo per aggiornare. Ho effettuato un ecografia cute e sotto cute . Questo il referto.
Esame eseguito con sonda lineare superficiale in corrispondenza della tumefazione indicata dalla paziente in sede masseterina sinistra.
Regolari i piani cutaneo e sottocutaneo.
L’esame documenta la presenza, a circa 8,4 mm dal piano cutaneo ed a 11,2 mm di profondità, di una minuta formazione ovolare ipoecogena a margini sufficientemente regolari di 4,5x2,7 mm che non mostra segnale vascolare al controllo color-Doppler.
Detta formazione è da riferire in prima ipotesi a piccola cisti corpuscolata.
Il mio medico dice che non c’è urgenza di toglierla e di monitorarla nel tempo per le dimensioni .
Posso stare tranquilla sull’esito dell’ecografia? (un qualcosa di maligno si sarebbe visto? Ecografista ha escluso)
Ho paura che possa degenerare , mi consiglia di toglierla o attendere?
Sono state controllate le ghiandole salivari ma risulta tutto ok .
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tenga solo monitorata periodicamente la lesione diagnosticata con ecografia.In caso crei fastidi si valuterà se eliminarla o meno.

Cordiali Saluti