Perno moncone in profondità ed infetto di competenza maxillo facciale

Buongiorno Dottori.
Ho una domanda da porre alla quale spero porre agli specialisti di chirurgia maxillo facciale.
Nel 2013 mi è stato posizionato un perno moncone sul quale non ho mai fatto posizionare la corona dovendo occuparmi del percorso ortognatico.
Ora questo perno ha fatto infezione, sta consumando osso nella mandibola e di tanto in tanto mi dà leggere fitte. È da togliere perché non recuperabile.
La mia odontostomatologa, che non è il medico che ha posizionato il perno, visitandomi, si è resa conto di non poter rimuovere ambulatoriamente il perno in quanto del tutto incastonato nell'osso. Nel frattempo ho preso per 6 giorni l'antibiotico su prescrizione della dentista. Nonostante ciò di tanto in tanto sento fitte sia pure leggere.. .
Mi ha consigliato di rivolgermi al chirurgo maxillo facciale che ha degli strumenti appositi per estrarre il perno.
Qualcuno mi sa dire se si tratta di una manovra agevole? C'è il rischio di fratture ossee? (La mia mandibola è sottile per vari motivi legati al percorso clinico) .
Pongo la domanda in quanto sono in attesa della chiamata per un intervento sempre rientrante nella chirurgia maxillo facciale ma manca ancora tempo.. Per ora quindi non ho proprio l'occasione di relazionarmi direttamente con lo staff di riferimento ma sono curiosa di conoscere.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è chiaro se si tratta di un impianto da rimuovere causa perimplantite.In tal caso qualunque specialista in Chirurgia Orale se sussistano le indicazioni cliniche è in grado di rimuoverlo con "strumenti adatti".
Se fibrointegrato si rimuove con facilità,se osteointegrato l'intervento è più complesso ma sempre fattibile.Purtroppo on line senza poterla visitare ed avere report clinici mi è impossibile aggiungere altro.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Credo sia osteointegrato perché quando scoprii di dover affrontare l'intervento maxillo facciale mentre stavo facendo l'impianto, il dentista che lo mise mi raccomandò di parlare dell'impianto ai chirurghi. Se magari poteva dare fastidio per le osteotomie del bimascellare. ..chiedere questo insomma. ..
Il dentista era preoccupato e disse che toglierlo sarebbe stato un massacro. ...

Grazie per la risposta Dr.De Socio
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L' impianto andrà rimosso da un Collega esperto previo esame clinico e radiografico.Se deve eseguire un bimascellare,il chirurgo sposterà eventualmente le linee osteotomiche che comunque non vengono di solito eseguite sul ramo mandibolare(dove per intenderci vi sono gli elementi dentali)

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.De Socio.
Il bimascellare è stato effettuato da 4 anni e ho ottenuto un bellissimo risultato che mi spiacerebbe perdere a causa dell'infezione.
Ai tempi c'era già il perno ma non aveva fatto infezione e pensavo di poterlo riutilizzare per mettere la corona.Quindi rimase lì.Ma non si può riutilizzare.
Ho preso antibiotico ma ho lo stesso leggere fitte a volte.
Ora devo sottopormi ad un iintervento funzionale sul naso.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non è riutilizzabile lo faccia rimuovere al più presto.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#6]
dopo
Utente
Non è riutilizzabile purtroppo. Lo vorrei rimuovere al più presto mala lista di attesa per l'intervento funzionale al naso è lunga.Sono già in lista da due anni e mezzo per cui il momento dell'interventi dovrebbe essere vicino.
Lo spererei anche per rimuovere presto il perno.
Vedremo.
Cordiali saluti Dr.De Socio
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si rivolga ad un dentista competente in implantologia.
Anche lui ha tutti gli strumenti che servono per togliere gli impianti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)