Otturazione, devitalizzazione fatta male, cisti ed estrazione ottavo inferiore

Buongiorno,

tutto questo inizia circa un anno fa, quando in seguito ad un leggero fastidio mi reco dal dentista. Dalla radiografia si notano i due denti del giudizio inferiori usciti diagonalmente, andando a toccare i molari adiacenti, dove vi erano due profonde carie.

Il dentista decide di estrarre il dente del giudizio a sinistra, mentre di lasciare quello a destra, e proseguire alla cura delle carie. Fatta l'estrazione, La carie del VII di sinistra viene trattata. Dopo una decina di giorni, in preda ad un forte dolore, devo recarmi di corsa dal dentista, che sospettando una pulpite decide di devitalizzare il dente.
Nonostante la devitalizzazione, il dente ogni tanto dava fastidio, ma non gli davo molto peso e non mi preoccupavo.

A destra, il dentista decide di provare a curare la carie senza estrarre il dente del giudizio adiacente. Il dente viene otturato, dopo qualche settimana torna il dolore. Torno dal dentista, che ci lavora di nuovo, ma ci lavora di nuovo senza devitalizzare e facendo una seconda otturazione.

Qualche mese fa inizia di nuovo a darmi fastidio il VII inferiore a destra (quello non devitalizzato) fino a che, qualche settimana fa, il dolore arriva ad essere davvero forte, tanto da dover prendere oki ogni giorno per una settimana. Dopo una settimana, il dolore si calma.

Decido di andare da un altro dentista, con una nuova radiografia, in quanto per la terza volta lo stesso dente torna a far male, ed in quanto non mi piaceva il suo modo di lavorare (non utilizzava guanti o mascherina.. . cosa a dir poco imbarazzante per un professionista a mio parere).

Il nuovo dentista, guardando l'ortopanoramica, riporta le seguenti cose:
- sono state lasciate delle radici dall'estrazione del dente del giudizio a sinistra;
- la devitalizzazione del VII inferiore sx e' stata fatta male (e qui c'era una certa incredulita' da parte sua, perche' non si spiegava il motivo per il quale fosse stata eseguita cosi') e si e' formata una cisti sotto lo stesso;
- la carie del VII inferiore destro c'e' ancora ed il dente va assolutamente devitalizzato
- l'estrazione dell'ottavo inferiore dx va fatta quanto prima

Visitandomi poi, mi dice che ci sono altre due piccole carie a due denti superiori, una a destra ed una a sinistra, ma non ricordo quali.

Vi scrivo per un ulteriore parere, in quanto sembra che in passato mi sia affidato a qualcuno che, come stanno i fatti, farebbe meglio a cambiare professione.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, in questo caso i due professionisti devono essere messi in contatto tra di loro, i due colleghi devono parlare tra di loro e arrivare ad un accordo. Il non utilizzo di guanti e mascherina, non determina le capacità e la professionalità di un odontoiatria. Ricordiamoci che lo studio dentistico è un ambulatorio e non una sala operatoria, per cui si possono usare mani nude ben lavate, anche se la maggior parte utilizzano guanti non sterili di provenienza extracomunitaria, di solito "Malesia". La mascherina fa scena e filtra alcune grosse polveri provenienti dalla fresatura di denti, che il paziente spesso ingerisce o inala.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/