Devitalizzazione o estrazione???

Buongiorno,
sono una donna di 57 anni ad oggi ho il 47 dente che sento come più alto e che si muove. Questo luglio ho avuto dolore al dente 47 inferiore destro, il dentista (chiamiamolo il primo dentista) ha trovato una sacca gengivale e l'ha pulita. Dopo un mese il dolore è tornato, ma non trovando lo stesso il dentista mi sono rivolta ad una clinica dentaria, l'unica aperta ad agosto.. . (chiamiamolo il secondo dentista) porto con me una tac del 2017 fatta per il dolore che avevo a quel tempo al dente del giudizio, specifico che il 48 dente è parzialmente fuori e ben incastrato nell'osso mascellare motivo per cui non mi sono mai decisa a toglierlo per i problemi che potrebbero sorgere, a maggio era presente una piccola carie che il dentista ha otturato, quindi al momento il dente del giudizio non mi ha dato più problemi. Questo secondo dentista fatta l' ortopanoramica (che non mi consegna) ha effettuato la levigatura del 47 e del 48 dente (75 euro). . per una serie di motivi mi trovo a contattare altri due dentisti.. . il terzo dentista NON MI FA PAGARE NULLA, mi fa le lastre locali, mi sonda tutta la bocca, mi fa delle prove facendomi muovere la mascella e mi dice che il problema è localizzato e che potrebbe provare a devitalizzare il 47, anche se non è completamente sicuro del risultato, al punto che dice che se non risolvo mi ridà i soldi (400 euro). . . il quarto dentista MI FA PAGARE 100 EURO, vede la tac, fa la lastra e le prove con la mascella, delle prove caldo/freddo, ma non sento fastidio.. mi dice che il problema è localizzato e che dovrei devitalizzare il dente (450 euro), il problema è locale e forse una leggera molatura ai molari.. . . . . torno dal primo dentista NON PAGO NULLA che è rientrato al lavoro e che mi aveva pulito la prima sacca.. intanto ho fatto da sola una ortopanoramica vede anche la tac ed alla fine mi dice che è da estrarre, perchè la zona è tanto infiammata, gli chiedo di vitalizzarlo ma mi dice che per i costi/ benefici non ne vale la pena.. . mi dice che forse con l'estrazione del 47 potrebbe avere più spazio il 48 per uscire.. . non mi aspettavo questa soluzione.. . credevo di dover decidere per i soldi o per la vicinanza ecc. . ma l'estrazione non l'avevo messa in conto.. . . sono confusa.. . potete aiutarmi a prendere una decisione?? ? Grazie.. .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"..... mi dice che forse con l'estrazione del 47 potrebbe avere più spazio il 48 per uscire.. . non mi aspettavo questa soluzione..."

Gentile Signora,
le ho già espresso il mio parere clinico,un dente irrimediabilmente compromesso (ma le hanno detto la causa visto quanto le ho suggerito per la diagnosi ad esempio se ha la forcazione esposta?)va estratto.
Il dente del giudizio potrebbe prendere il posto del 47? Forse ortodonticamente previo studio clinico accurato ed escludendo per altro che sia in anchilosi.

Cordiali Saluti ed Auguri

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia