Granulomi apicali in denti vitali e senza carie

Buongiorno,

dalle panoramiche e radiografie che ho effettuato, sono state evidenziati ben 6 granulomi apicali (nei 4 incisivi inferiori + i 2 canini inferiori).
Ciò che rende perplesso me e gli specialisti è il fatto che tutti e 6 i denti in questione risultano vitali in seguito al test di vitalità, e inoltre non presentano alcuna carie o danno visibile.
Un caso come il mio in che modo è spiegabile? Va trattato con terapia canalare?

Grazie,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Impossibile la presenza di granulomi in denti "sani" e quindi la proliferazione batterica in sede periapicale,responsabile del granuloma.I test normali possono dare risposte dubbie anche in presenza di necrosi parziali,maggiormente indicati i test elettrici.Sarei curioso di sapere se per caso ha riportato traumi e di visionare le rx endorali periapicali eseguite.
Se crede può inviarmele via mail.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Non ho avuto traumi, o perlomeno se ho subito qualcosa non è stato così grave da ricordarmelo, perché proprio non so associare il problema ad alcun incidente.

Aggiungo inoltre che:
- non ho dolore
- la prima radiografia l'ho fatta a gennaio 2018, e la seconda pochi giorni fa. In questo periodo di tempo non c'è stata alcuna evoluzione (ne in meglio ne in peggio) dei presunti granulomi

Ho inviato a dottdesocio@gmail.com la mia panoramica, con oggetto il mio nome Utente 272251.
Al momento non ho la possibilità di inviare la radiografia.

La ringrazio,
Cordiali Saluti