Granulomi apicali in denti vitali e senza carie

Buongiorno,

dalle panoramiche e radiografie che ho effettuato, sono state evidenziati ben 6 granulomi apicali (nei 4 incisivi inferiori + i 2 canini inferiori).
Ciò che rende perplesso me e gli specialisti è il fatto che tutti e 6 i denti in questione risultano vitali in seguito al test di vitalità, e inoltre non presentano alcuna carie o danno visibile.
Un caso come il mio in che modo è spiegabile? Va trattato con terapia canalare?

Grazie,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Impossibile la presenza di granulomi in denti "sani" e quindi la proliferazione batterica in sede periapicale,responsabile del granuloma.I test normali possono dare risposte dubbie anche in presenza di necrosi parziali,maggiormente indicati i test elettrici.Sarei curioso di sapere se per caso ha riportato traumi e di visionare le rx endorali periapicali eseguite.
Se crede può inviarmele via mail.



Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Non ho avuto traumi, o perlomeno se ho subito qualcosa non è stato così grave da ricordarmelo, perché proprio non so associare il problema ad alcun incidente.

Aggiungo inoltre che:
- non ho dolore
- la prima radiografia l'ho fatta a gennaio 2018, e la seconda pochi giorni fa. In questo periodo di tempo non c'è stata alcuna evoluzione (ne in meglio ne in peggio) dei presunti granulomi

Ho inviato a dottdesocio@gmail.com la mia panoramica, con oggetto il mio nome Utente 272251.
Al momento non ho la possibilità di inviare la radiografia.

La ringrazio,
Cordiali Saluti
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto