Alveolite post estrattiva

Buongiorno, circa una settimana fa il mio dentista ha effettuato l'estrazione della radice di un molare inferiore, il dente è caduto un anno fa per cui avevo la gengiva scoperta. Proprio sulla gengiva si era formato un piccolo ascesso curato con augmentin. Ho preso solo 6 dei 12 antibiotici prescritti poiché la situazione sembrava risolta, e dopo circa una settimana mi sono recata dal dentista per l'estrazione della radice, che è avvenuta senza complicazioni. Il giorno dopo l'intervento ho fumato circa 4 sigarette. Dal giorno dell'estrazione sono passati 4 giorni e accuso un dolore fortissimo, pulsante e ininterrotto. Il dentista mi ha visitata e ha detto di prendere ancora gli antibiotici, i quali però non hanno sortito nessun effetto. Il dolore è resistente a qualunque farmaco. Stamattina mi sono recata di nuovo in studio, ha effettuato due lastre dalle quali non è emerso niente di strano. Ha detto che se lo riapre si rischia di infettarlo ancora di più, preciso che all'esterno la gengiva appare scura al centro e bianca ai bordi e ho alito cattivo. Ha detto di fare iniezioni di Rocefin per 3 giorni. Ha parlato di alveolite ma se fosse così perché non ha disinfettante in loco? Concordate con il suo modo di procedere? Grazie in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabile alveolite post-estrattiva che richiede una revisione dell' alveolo come potrà evincere dall'articolo di seguito.
Purtroppo gli antibiotici non servono.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie per la gentile risposta. Se si tratta di un'infezione perché gli antibiotici non servono? Mi è stato detto che non conviene riaprirlo per evitare che si infetti ancora di più. Sono confusa, non so se sia il caso di richiedere un altro parere
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non occorrono perché non è un processo infettivo.Personalmente consiglio di ripulire l'alveolo da detriti di cibo,lavare con fisiologica e farlo sanguinare,affinché si formi il "famoso" coagulo,assente nell'alveolite.
Possono essere indi inserite paste a base di eugenati o paste a base di anestetico per il dolore,ma è sufficiente un cauto curettaggio in anestesia locale.
Se crede senta un secondo Collega.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile dottore desidero aggiornarla. Ieri mi sono recata d'urgenza da un altro specialista il quale ha eseguito panoramica e latrina, l'alveolo era normale e stava guarendo bene. Non si trattava neanche di alveolite secca. Visto però il dolore molto forte ha comunque deciso di "aprire" per pulire e disinfettare con fisiologica. Ha poi applicato una pastetta scura credo sia analgesico. Passato l effetto dell'anestesia ho avvertito fortissimi dolori che sono poi scemati. Oggi sto decisamente meglio. Ha detto di continuare con gli antibiotici e fare sciacqui di clorexidina. In attesa di aggiornarlo vorrei avere un suo parere : stamattina ho avuto diarrea e mal di stomaco e mi sento spossata, può essere il rocefin? La pasta che ha inserito posso rimuoverla? Mi ha detto che si "disintegra" da sé. Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per i sintomi intestinali chieda al medico di famiglia.La procedura esperita dal Collega sembra corretta.Sull' antibiotico mi sono già espresso.

Cordiali Saluti ed Auguri