Dolore premolare

Buonasera,
ieri mi sono recata al dentista per la seconda seduta di devitalizzazione del secondo premolare in basso a destra. Le sedute, in teoria dovrebbero essere tre, mi ha detto che se va tutto bene la prossima volta me lo richiuderà. Il punto è che a me fa davvero malissimo, mi fa molto più male di quando ho cominciato la devitalizzazione. Non riesco nemmeno a chiudere la bocca senza sentire dolore. È normale questo dolore così eccessivo alla seconda seduta? Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Normalmente la devitalizzazione viene effettuata sotto diga di gomma in una unica seduta,previa pulizia,detersione, disinfezione canalare,sagomatura e chiusura con guttaperca.Questo per sommi capi è il gold in endodonzia.
Più sedute se il dente è in necrosi.
Poiché non conosco il caso clinico ed in assenza di report clinici,le conviene chiarirsi bene con il dentista curante.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dott. De Socio, il dentista mi ha parlato di una carie abbastanza profonda ma non ha mai parlato di necrosi. Premetto che il mio dentista se la prende abbastanza con comodo anche per le semplici otturazioni (due sedute). La carie prima di iniziare la devitalizzazione era rimasta asintomatica, non mi aveva mai provocato alcun tipo di dolore. Dalla prima seduta di devitalizzazione non posso neanche chiudere la bocca per il dolore. Sulla base di quanto le ho detto, ovviamente per quanto le è possibile ipotizzare, può essere una cosa normale che il dente mi faccia così male arrivati a questo punto?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non conoscendo la procedura effettuata mi è difficile darle una risposta esaustiva;se non vi sono state complicanze durante la terapia canalare(ripeto,obbligatoriamente sotto diga per evitare contaminazioni),potrebbe esservi solo un lieve fastidio dovuto alla strumentazione,ma non dolore.
Evidentemente qualcosa non va.
Deve per forza di cose chiedere i dovuti chiarimenti al suo dentista.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se rispondo dopo tempo dott. De Socio.
Il mio dentista prima di iniziare la procedura di devitalizzazione non mi ha chiesto di fare nè una panoramica nè una radiografia endorale (non so se sia obbligatorio farlo prima di procedere). Sta di fatto che ci ho perso le speranze con questo dente, continua a farmi male (non è ancora stato richiuso) e ho deciso di fare una panoramica o una radiografia endorale. Quale mi consiglia per andare sul sicuro durante la cura canalare?
Grazie per la risposta
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prima durante e dopo la terapia canalare vengono eseguite una serie di rx endorali.Senza è come "operare al buio".
Si regoli di conseguenza e interpelli eventualmente un endodontista("dentista perfezionato nelle devitalizzazioni).