Fastidi dopo seduta di igiene orale

Buongiorno. Due giorni fa ho effettuato una seduta di igiene orale presso lo studio del mio odontoiatra. Subito dopo la seduta ho cominciato ad avvertire dei fastidi sotto la lingua (bruciore e difficoltà a muovere la lingua lateralmente), ma controllando allo specchio non ho notato nulla di anomalo. Ad oggi i fastidi sono più intensi e in più avverto una sensazione di corpo estraneo proprio a livello del pavimento buccale. Inoltre questa volta guardando allo specchio noto, a livello della parte inferiore del frenulo linguale, una escrescenza iperemica e in corrispondenza del pavimento buccale una patina biancastra (sembra come una pellicina).
Lo scorso anno mi era già successa una cosa simile in occasione di una seduta di igiene orale, ma in quel caso l'escrescenza si trovava a circa 2 cm di distanza lateralmente al frenulo linguale (in corrispondenza della plica linguale di destra) e in quel caso la stessa si riassorbì nel giro di qualche giorno (sebbene ancora adesso, a distanza di un anno, sia rimasta una minima elevazione della zona).
È possibile che il "trauma" della seduta di igiene orale abbia causato una flogosi in corrispondenza del pavimento buccale?
Mi chiedo cosa potrei fare per prevenire una evenienza del genere in occasione di una prossima seduta di igiene orale.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 104 9
Gentile paziente,
non è facile dare una risposta esauriente al suo problema perchè non abbiamo possibilità di osservare l'escrescenza né la zona che lei riferisce sia interessata.
La seduta di igiene orale non ha praticamente effetti collaterali, però evidentemente lei ne risente come se fosse una prestazione stressante.
Le consiglio di non preoccuparsi e, alla prossima seduta di igiene, di riferire al suo dentista il suo problema post trattamento.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Pinzarrone per la celerità nel rispondere.
Ho notato adesso che, proprio in quella zona, è presente un'afta.
Probabilmente, come lei ha scritto, la seduta di igiene orale è per me un evento stressante (sia a livello fisico che emotivo) e quindi sono predisposto a questo tipo di reazioni. Grazie ancora e buon lavoro! :)