Dente permanente non sceso

Buongiorno, sono a chiedere un parere riguardo mio figlio di 9 anni che ha iniziato a cambiare i denti a 5 anni (a oggi siamo a cuota 9 denti permanenti) e a 6 anni ha preso l'incisivo laterale superiore sx a seguito di un piccolo incidente. Il dentino da latte era un po' traballante e forse perchè non era ancora ora lo cambiasse, non è riuscito a scendere in dente nuovo in tempo perchè gli altri occupassero il suo spazio.
Lo specialista al quale mi sono rivolta avrebbe intenzione di mettergli un apparecchio per allargare il palato (dalla panoramica il dente definitivo si vede che c'è) e mi ha detto che deve fare in fretta perchè altrimenti l'unica soluzione sarà l'oprazione chirurgica.
Siccome ogni giorno si sente parlare di nuove tecniche (es. ortodonzia invisibile) e di persone che correggono i denti anche a età più avanzate, il problema di mio figlio è veramente così urgente? Inoltre il bambino purtroppo soffre di bruxismo e spesso la notte lo sento sfregare forte i denti: è compatibile con l'utilizzo di un apparecchio?
Ringrazio di cuore e attendo una Vs. risposta.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Assolutamente si', perchè quando i denti perdono completamente la loro "spinta eruttiva" rimangono bloccati e possono essere tirati poi in posizione solo dopo la chirurgia.
L'ortodonzia è compatibile con il bruxismo del bambino

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it