Tolto il canino in basso a sinistra

Buon pomeriggio, ieri mattina alle ore 10 ho subito un estrazione del mio canino in basso a sinistra.. è stato doloroso ma il post intervento seguendo tutto fino ad ora è andato bene.
Ho una domanda principale.. il mangiare.. sto diventando matta nel non mangiare, per me poi è complicato non posso andare avanti a gelati o brodi tiepidi freddi.
Domani mattina alle 10 scadrà il secondo giorno passato da ieri e inizierò il terzo.. mi chiedevo se domani posso iniziare a mangiare normalmente stando ovviamente attenta, magari facendo sciogliere un po di più i cibi in bocca e non masticare come prima e aleh.. . mi chiedevo anche se si poteva mangiare del petto di pollo con puré o una pizza morbida e alta senza farla diventare secca con tante briciole..
Mi chiedo se già da domani posso o se è meglio aspettare ancora..
Io stamattina ho già notato la chiusura del buco, preciso non ho punti.. ovviamente il buco non si è chiuso è una mia impressione ma ho notato che non ho mai avuto sangue insomma ho ascoltato tutto.
Ora sto facendo acqua e sale insomma sto molto attenta ma pensare anche a domani a gelati o altro mi è difficile.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può iniziare da domani ad alimentarsi regolarmente facendo debita attenzione al sito estrattivo.
Eventualmente per qualche giorno eviti cibi "duri".La pizza la mastichi dal lato opposto....
Acqua e sale non vanno bene,usi la clorexidina.Ma il suo dentista non le ha dato un foglio prestampato con le istruzioni post-operatorie?

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Il mio dentista ha solamente consigliato per le prime 48 ore niente cibi duri e caldi, ma su antibiotici e altre cose assolutamente niente...non ho perso sangue o avuto doleri quindi evidentemente aveva ragione...anche perché il buco è davvero richiuso in confronto ieri, con 0 sangue dentro, inizia a diventare bianco rosa come la gengiva..
Se lei mi consiglia questo colluttorio domani mattina andrò assolutamente a prenderlo.
Per il momento è possibile continuare con acqua e sale fino domani?È una mia sicurezza perché ho letto che aiuta anche se meno in confronto ad altre cose!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sciacqui con acqua e sale sono irritanti per le mucose orali ed in passato venivano consigliati per le proprietà "disinfettanti".Meglio ma molto meglio oggi l'uso di clorexidina 0,20% "diluita" secondo istruzioni fino a guarigione completa,tuttavia se non ha particolari fastidi,continui pure.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Non ho assolutamente male o altro..per esempio questa sera ho mangiato un budino alla vaniglia e del puré tiepido..poi ho spazzolato i denti con spazzolino ed acqua e poi acqua e sale giusto perché appunto disinfettano, piuttosto di nulla per oggi è andata così..
L unica cosa che non capisco è che ieri il buco era enorme dopo l estrazione..e dentro era come sangue fermo era scuro.. mi sveglio questa mattina ed era bianco quasi rosa chiaro e chiuso praticamente..anche oggi pomeriggio ha del bianco come se si stesse riformando d ora finito di fare tutta la pulizia è un po più bianco.. non vorrei si fosse fermato qualcosa dentro ma non ho mandato niente giù sopra il dente quindi penso sia la gengiva di quel colore..cioe lascio li piuttosto di andare a toccare e magari iniziare a perdere sangue o altro..non ho mangiato niente di duro con briciole quindi non penso sia grave.. anche perché non ho dolori
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il "bianco" che vede è fibrina che dà origine ai processi riparativi.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore io oggi ho mangiato.. se percaso avessi bisogno dell antibiotico cosa posso fare?Perche non mi è stato prescritto ma io penso a tutto
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non le occorre alcun antibiotico stia tranquilla.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Chiedevo perché la mia gengiva al momento fa 0 dolore e gonfiore e bianco ma ha dei punti, 2, un po rossi..non so se sia normale visto non ho mai perso sangue, se può essere per la pizza o se deve ancora cicatrizzare..perché quando sorrido sento tirare non sono ancora guarita ovviamente..
Io comunque la ringrazio per le Sue risposte
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquilla procede tutto come da copione......

Buona Serata
[#10]
dopo
Utente
Salve ho una domanda... sempre riguardo il mio dente..mi è arrivata un offerta lavorativa all estero..volevo sapere se fino ad esempio marzo potevo rimanere senza iniziare l impianto, con il dente d'estetica.
.o se per l impianto ce un tempo che non bisogna superare per farlo..vedo il mio dentista mercoledì allora prima chiedo qui
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Di solito in mandibola gli impianti possono essere eseguiti a due-tre mesi dall'estrazione.Teoricamente può aspettare anche un periodo maggiore compatibilmente con il lavoro,raccordandosi con il suo dentista curante.
Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.. volevo chiedere anche un ultima cosa..iovenerdi ho preso clorexidina perché vedendo la fibrina fuori volevo tenere pulito..ne ho preda 8 mm con un po di acqua e solo una volta 8 mm puri per 30 secondi.. l ho presa venerdì sera, sabato 2 volte e domenica 2 volte..ho letto che può rovinare i denti o altro e ho preso paura..stamattina ne ho presa pochissima con tanta acqua e ho messo via la confezione.. ce la possibilità di danni gravi?
La ringrazio davvero e saluto in anticipo!
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nessun problema per i suoi denti,stia tranquilla.

Buona Serata