Sensazioni in bocca dopo pulizia, otturazione ed estrazione.

Gentili Dottori,
Ho 33 anni e non andavo dal dentista da quando ero adolescente (15-18 anni) per una devitalizzazione.
Mi sono recato dal dentista circa una settimana fa, dopo che, mangiando a cena, mi e' sembrato di aver perso un pezzettino minuscolo di dente.
Diagnosi del dentista: tantissimo tartaro, un' otturazione da fare, un molare da togliere, e un dente del giudizio da togliere.

Si procede alla pulizia dentale svolta da una sua collega (meno di una settimana fa) e qualche giorno dopo all'otturazione di un dente (in basso a sinistra), e ieri all'estrazione del molare (in alto a destra).

- Dopo la pulizia dentale ho iniziato ad avvertire e avverto tutt'ora un senso di spazio se pigio con la lingua, tra i due incisivi centrali in basso ed inoltre avverto parte dei denti o gengive? indolenziti sopratutto nella parte sinistra della bocca (dove è stata effettuata l'otturazione) e quando pigio i denti (come se masticassi) avverto come se alcuni denti si sono spostati sopratutto nella parte sinistra.

Il dentista dopo avermi visitato ieri, prima dell'estrazione del molare, mi ha detto che non ha trovato residui tra gli incisivi centrali riguardo quel senso di spazio che avverto, riguardo il dolore/indolenzimento non ho fatto presente pensando che fosse normale dopo la pulizia dei denti anche se sono passati 5-6 giorni, ma inizio a preoccuparmi.

L'esportazione del molare è avvenuto ieri (in alto a destra) ed e' andato bene (penso), ho avuto perdita di sangue tutto il giorno e tutta notte. Oggi ancora poco sangue quando risciacquo, ma non mi fa male anche se avverto un po di sapore del sangue in bocca.

Riguardo il dente del giudizio da togliere mi ha preoccupato molto quello che mi ha detto, ovvero che devo fare una panoramica prima di procedere all'estrazione, perche' secondo lui c'è il rischio che i nervi vengano danneggiati con conseguente parestesia, dicendomi che potrei ritrovarmi con il labbro e parte della bocca come anestetizzata per tutta la vita. Questo mi ha shockato sinceramente.
Il dente del giudizio non mi fa male, ma il dottore dice che accumula molto cibo e non si pulisce bene, e che prima o poi andrà tolto.

Le mie domande gentili Dottori sono:

- E' normale avvertire questo senso di spazio vuoti tra i due incisivi centrali in basso, dopo la pulizia dentale?

- E' normale che avverto dolore/indolenzimento sopratutto nella parte sinistra in basso della bocca, e che come se alcuni denti si sono spostati quando provo a toccare i denti tra di loro?

- Riguardo il dente del giudizio da togliere e riguardo il rischio di parestesia c'è davvero il rischio? Lo so che "mai farsi autodiagnosi su google" ma ho letto che se trattato da un esperto maxillo facciale per esempio, si potrebbe ridurre questo rischio anche se ho letto che è abbastanza remoto che questo possa accadere, ma il dentista mi ha preoccupato molto per come mi ha detto questo.

Mi scuso per il lungo messaggio, ringrazio per la gentile attenzione Dottori.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il giudizio prima o poi andrá tolto, facciamo poi, visto che il trattenere cibo no non un indicazione. Il tartaro è stato asportato ed è normale rilevare lo spazio che occupava. Quello che trova in internet lascia il tempo che trova, il maxillofacciale non è un medico dedicato al cavo orale, l'odontoiatra sì, i rischi esistono con entrambi i professionisti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/