Dolore post estrazione dente del giudizio (inferiore sinistro) a quattro giorni dall’intervento.

Salve,
giovedì mattina, 10/10/2019, mi è stato estratto il quarto dente del giudizio (inferiore sinistro, parzialmente incluso e in posizione orizzontale). Dopo il primo giorno, il dolore ha iniziato a diminuire; ieri (terzo giorno), mi sono svegliata con un dolore nella parte sinistra del volto, sia nella zona dell’intervento, che procede anche verso l’arcata superiore, sia quando tocco esternamente la guancia (probabilmente zona ematoma, senza gonfiore molto esteso).
Visto che il mio dentista riaprirà solo domani mattina, volevo sapere se questo dolore può essere considerato una condizione tipica della fase post-operatoria, oppure se è possibile pensare ad un’eventuale complicanza, come l’alveolite secca (ad occhio nudo ed inesperto, non sembra che ci sia una zona vuota vicino ai punti).
Il dolore è molto fastidioso e mi costringe a prendere l’antidolorifico a scadenza di 5/6 ore (fatico anche a dormire).
Chiedo informazioni perché non ho mai avuto questa problematica dopo le precedenti tre estrazioni (sicuramente meno invasive per condizione e posizione degli altri denti).

Nell’attesa del dentista, come devo procedere?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente potrebbe essere tutto nella norma, ma noi a distanza non abbiamo un quadro clinico anamnestico completo, lei potrebbe aver omesso di dire che sta assumendo antibiotico, per cui le consiglio di rivolgersi alla guardia medica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Sì, mi è stato prescritto un antibiotico (Zitromax) per tre giorni (uno il giorno prima dell’intervento, uno il giorno stesso, e uno il seguente).

Sono titubante, perché il decorso post operatorio degli altri è stato progressivo, con diminuzione del dolore/fastidio nei giorni successivi.
In questo caso, dopo iniziale e comprensibile dolore del giorno stesso, ho avuto un calo nel giorno successivo e un aumento, che continua oggi, dal terzo giorno.

Inoltre, sto prendendo regolarmente antidolorifico (Eminocs) da giovedì (ogni 6 ore circa, tre volte al giorno). Se io avessi necessità di continuare per i prossimi giorni, per il dolore, potrebbero esserci complicanze (da ieri prendo gastroprotettore per lo stomaco).

Potrebbe essere possibile alveolite? Quali potrebbero essere i sintomi visibili da occhio nudo ed inesperto?

Come dieta, sto assumendo solo cibi morbidi e non caldo.

Ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Con il termine alveolite generico definiamo una stato infiammatorio del sito dell'avulsione. Chiaramente abbiamo molti tipi di alveolite, ma non possiamo sapere a distanza in che tipo lei rientra. Domani le verrà data la corretta risposta.
[#4]
dopo
Utente
Sono stata visitata e la ferita non ha riscontrato problematicità. Io continuo comunque a percepire, dopo vari giorni dall’estrazione, un dolore intenso che, a tratti, non mi lascia dormire.
Spero che sia il normale decorso post-intervento e che passi presto.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Alla visita tutto ok, bene deve solo pazientare.
[#6]
dopo
Utente
Salve.
Mi permetto ancora di chiedere.
Sono passati 8 giorni dall’intervento e io sento ancora dolore (internamente, che si irradia anche verso i canini e nella zona della guancia, talvolta verso l’orecchio sinistro).
Possono essere i punti di sutura? Avrò l’appuntamento per toglierli tra 4 giorni.
Sto cercando di ridurre al minimo, ma almeno una volta al giorno devo assumere un antidolorifico. Un’assunzione prolungata (anche con gastroprotettore) potrebbe dare problemi?

Ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non conosco la sua anamnesi, ma se gli antidolorifici sono stati prescritti da un medico sicuramente ci saranno più benefici che rischi biologici.